La nostra famiglia / News

Il canottaggio canadese a lutto per la scomparsa della campionessa olimpica Kathleen Heddle

giovedì 14 Gennaio 2021

Il canottaggio canadese a lutto per la scomparsa della campionessa olimpica Kathleen Heddle


ROMA, 14 gennaio 2021 – Dopo una strenua e coraggiosa battaglia durata sei anni contro il cancro al seno e ai linfonodi, seguita da melanoma e cancro al cervello, la campionessa olimpica canadese Kathleen Heddle si è arresa lo scorso 11 gennaio. Nata il 27 novembre 1965 a Trail, Kathleen iniziò la sua carriera sportiva nell’atletica, poi con la pallavolo e quindi con il canottaggio. Alla University of British Columbia ha conseguito una laurea in psicologia e successivamente un dottorato onorario in giurisprudenza. Il canottaggio ha portato Kathleen sulla scena mondiale, grazie a quattro medaglie olimpiche – tre ori (due senza e otto a Barcellona 1992, doppio ad Atlanta 1996) ed un bronzo (quattro di coppia ad Atlanta 1996) – e a quattro titoli iridati. divenendo una delle atlete più vincenti nella storia del canottaggio canadese. Al termine dell’attività agonistica Kathleen è diventata membro della FISA Athletes Commission e ha ricevuto il premio Thomas Keller Medal, la più alta onorificenza riservata alle leggende del canottaggio mondiale. Kathleen lascia due figli Lyndsey e Mac, e il.marito Mike.

Il Presidente Giuseppe Abbagnale, a nome personale, del Consiglio Federale e dell’Italia del Canottaggio, esprime le più sentite condoglianze alla Famiglia di Kathleen Heddle e alla Federazione Canadese di canottaggio.
President Giuseppe Abbagnale, with Federal Council and on behalf of Italian Rowing, express his sincere condolences to the family and relatives of Kathleen Heddle and to Rowing Canada Aviron.

Foto Kevin Light, Canadian Olympic Committee – Rowing Canada Aviron @