News

Premio Protagonisti 2020: i membri del quattro con PR3 Mix campione d’Europa sono gli Atleti dell’Anno

sabato 9 Gennaio 2021

Premio Protagonisti 2020: i membri del quattro con PR3 Mix campione d’Europa sono gli Atleti dell’Anno


ROMA, 09 gennaio 2021 – Non poteva essere altrimenti: Greta Elizabeth Muti (SC Olona 1894), Lorenzo Bernard (SC Armida), Alessandro Brancato (RYCC Savoia), Cristina Scazzosi (SC Lago d’Orta) e la timoniera Lorena Fuina (SC Rumon), ovvero il quattro con PR3 misto campione d’Europa a Poznan, sono gli Atleti dell’Anno per la Federazione Italiana Canottaggio. Il Premio Protagonisti 2020 riservato ai membri della Squadra Nazionale del DT Cattaneo va a loro, in virtù dell’oro continentale conquistato lo scorso ottobre sul lago Malta al termina di una finale dominata su Ucraina e Francia.


Una vittoria storica, perché la prima in un Campionato Europeo per l’Italia del Pararowing che finora aveva trionfato sia a livello olimpico (a Pechino 2008 nella medesima specialità grazie a Graziana Saccocci, Paola Protopapa, Daniele Signore, Luca Agoletto e Alessandro Franzetti al timone) che iridato (a Banyoles 2004 con Marco Re Calegari nel singolo maschile PR1, categoria allora denominata AS), ma alla quale mancava ancora il massimo alloro continentale.


Il successo di Poznan rilancia, tra l’altro, le ambizioni azzurre per i Giochi Paralimpici di Tokyo, dove il quintetto dorato arriverà sulle ali non solo della vittoria in terra polacca, ma anche del bronzo iridato ai Mondiali di qualificazione olimpica del 2019 a Linz, in Austria. Vi arriveranno con determinazione e grande forza di volontà, e resi ancora più uniti dal doveroso riconoscimento di Atleti dell’Anno per il 2020.