News

Premio Protagonisti 2020: Alessandro Donegana, Presidente della Moltrasio, è il Dirigente dell’Anno

venerdì 8 Gennaio 2021

Premio Protagonisti 2020: Alessandro Donegana, Presidente della Moltrasio, è il Dirigente dell’Anno


ROMA, 08 gennaio 2021 – 66 anni, dei quali 30 esatti – celebrati giusto nel 2020 – al timone della società remiera portata ai vertici del canottaggio nazionale e fucina di talenti per l’Italremo di tutte le categorie. In breve, questo è il ritratto di Alessandro Donegana, Presidente della Canottieri Moltrasio e Dirigente dell’Anno nell’ambito del Premio Protagonisti 2020 della FIC. Donegana, dal cui sodalizio ha spiccato il volo il campione mondiale nel quattro di coppia Senior maschile Filippo Mondelli (oggi Fiamme Gialle), ha ricevuto l’importante riconoscimento per aver messo nelle condizioni lo staff tecnico e gli atleti della Canottieri Moltrasio, in una stagione resa incredibilmente difficile dalla pandemia, di rendere al meglio, ottenendo importanti riconoscimenti in campo internazionale.


Dal club remiero bianconero sono arrivati, infatti, molti dei giovani talenti che hanno vestito la maglia azzurra nel travagliato 2020. A partire dall’Europeo Under 23 di Duisburg: Arianna Passini ha vinto la medaglia d’oro nel quattro di coppia Pesi Leggeri femminile, Davide Comini e Matteo Della Valle hanno conquistato l’argento in quattro con maschile, e della spedizione azzurra in terra tedesca hanno fatto parte anche Marta Barelli, sesta nel quadruplo femminile, ed Elisa Mondelli, settima nel singolo femminile. Della Valle e Comini poi hanno debuttato anche in assoluto, all’Europeo di Poznan, arrivando il primo quarto nell’otto e il secondo ricoprendo il ruolo di riserva.


Il tutto senza contare, inoltre, che erano in odore di maglia azzurra per gli Europei Junior di Belgrado – ai quali poi l’Italia non ha partecipato a causa della complicata situazione sanitaria del periodo per la Serbia – altre tre portacolori della Moltrasio: Nadine Amma Elizabeth Agyemang-Heard, Giulia Magdalena Clerici e Beatrice Dileo. Sono stati tre poi i tricolori conquistati a Varese nel Supercampionato Italiano COOP di Varese a metà ottobre. Un palmares di tutto rispetto quindi, che ha fatto sì che Donegana ottenesse il riconoscimento di Dirigente del 2020, premio per una grande stagione, ma anche alla carriera di un Presidente che da 30 anni mantiene la propria società ai massimi livelli.