News

Alberto Rossi ci ha lasciato

lunedì 14 Dicembre 2020

Alberto Rossi ci ha lasciato


TORINO, 14 dicembre 2020 – Ha combattuto fino all’ultimo con la stessa tenacia e la stessa risolutezza che lo aveva contraddistinto nei suoi anni da canottiere, ma la malattia non gli ha dato vie di uscita; Alberto Rossi si è spento così, all’età di soli 49 anni. Aveva iniziato la sua carriera remiera nella squadra giovanile della Canottieri Arno alla fine degli anni ’80 dimostrando subito una buona tecnica e una grande determinazione, i suoi risultati migliori già alle prime gare da juniores con un quarto posto in singolo ai Campionati Italiano in una finale di livello iridato (Galtarossa, Corona, Crispi ecc.) e ancora nello stesso anno due argenti al Memorial D’Aloja in quattro di coppia. Nel ’90 è in finale ai Campionati Italiano in doppio Under 23 con l’amico Simone Colla, poi il cambio di società; è l’era della grande squadra agonistica dei Vigili del Fuoco Tomei di Livorno dove ne entra a far parte nel 1991 e con la quale conquista due bronzi ai Campionati, uno con il 4 senza (Nannipieri, Rossi, Brilli, Mantovani) e uno in due con (Rossi, Brilli, Papucci). Negli anni ’90 tante gare ancora a livello nazionale e a livello regionale e la collaborazione con la sua Canottieri Arno.

Nel 2001 assistiamo ad un suo rientro con la maglia della Canottieri Giacomelli e con la difficile riorganizzazione del galeone pisano che di lì a poco affronterà la regata delle Repubbliche Marinare, anche in questo caso diventa il trascinatore ed il punto di riferimento per i più giovani. “Perdiamo un amico, un atleta e un grande appassionato” commenta il Presidente del Comitato Toscano Edoardo Nicoletti che con il Consiglio Regionale FIC e tutto il canottaggio toscano, si stringe intorno alla famiglia. Per chi vorrà dare l’ultimo saluto ad Alberto, potrà farlo oggi (14/12) presso le camere del commiato dell’Impresa Funebre Magnani a Vicopisano (PI) località Barsiliana in Via Milano, 17

Simona Giuntini -Ufficio Stampa FIC Toscana-

Il Presidente federale Giuseppe Abbagnale, unitamente al Consiglio e a nome di tutto il canottaggio nazionale, esprime le più sentite condoglianze alla Famiglia Rossi in questo momento di grande dolore per la scomparsa del caro Alberto.