News

Il quadriennio del doppio Pesi Leggeri: l’Italia sotto la lente di World Rowing

sabato 21 Novembre 2020

Il quadriennio del doppio Pesi Leggeri: l’Italia sotto la lente di World Rowing


ROMA, 21 novembre 2020 – Se il 2020 fosse stato un anno normale, le sue ultime settimane sarebbero servite per stilare i bilanci dell’intero quadriennio remiero. Il bilancio finale invece sarà in via del tutto eccezionale su base quinquennale, con il 2021 che speriamo possa regalarci regolarmente il recupero dei Giochi Olimpici di Tokyo oltre ai già previsti Mondiali Assoluti di Shanghai. Nel mentre World Rowing, un bilancio del quadriennio che purtroppo risulta incompleto lo sta già facendo, e nel focus sul doppio Pesi Leggeri maschile è impossibile non accorgersi della continuità di prestazioni dell’Italia di Pietro Willy Ruta (Fiamme Oro) e Stefano Oppo (Carabinieri).


Tralasciando, nel suo articolo Europei e Coppa del Mondo – eventi in cui dal 2017 al 2020 Ruta e Oppo sono sempre saliti sul podio con un oro, un argento e due bronzi europei e un oro e due argenti nelle tre tappe del circuito di World Cup disputate – e concentrandosi l’house organ della federazione remiera internazionale solo sulla disputa dei Mondiali, non si può non notare ulteriormente la straordinaria continuità del doppio pielle azzurro.


Nelle tre edizioni iridate assolute disputate nel quadriennio infatti, l’Italia è non solo l’unica nazione ad essere sempre salita sul podio grazie ai suoi tre argenti (l’Irlanda conta due vittorie, mentre una la conquistò la Francia, con Cina, Belgio e Germania a conquistare i tre bronzi in palio), ma è anche l’unica ad aver sempre raggiunto la finale mondiale. A quota due finali su tre troviamo infatti molte nazioni – Belgio, Germania, Irlanda, Norvegia, Polonia, Spagna – ma solo Ruta e Oppo hanno centrato l’en-plein di finali iridate.


Exploit che nelle previsioni olimpiche di World Rowing danno l’Italia tra le barche da tenere sotto la lente di ingrandimento per i prossimi Giochi Olimpici, subito dietro l’Irlanda argento olimpico in carica e insieme alla Germania. In attesa di vedere cosa accadrà a Tokyo nel 2021, continuiamo a goderci i traguardi già raggiunti dal doppio Pesi Leggeri Italremo di Ruta e Oppo, sottoscrivendo quanto detto dal prodiere sardo ai microfoni di World Rowing al termine dell’oro europeo di Poznan dello scorso 11 ottobre e riportato nell’articolo come classic quote: “per me, è magia”.

Clicca qui per leggere l’articolo di World Rowing