News

America’s Cup, meno di un mese al via: tre ex azzurri scaldano i motori su Luna Rossa

mercoledì 18 Novembre 2020

America’s Cup, meno di un mese al via: tre ex azzurri scaldano i motori su Luna Rossa


ROMA, 18 novembre 2020 – Meno di un mese al via dell’edizione numero 36 dell’America’s Cup. Il 17 dicembre la principale regata velica al mondo prenderà il via da Auckland, in Nuova Zelanda, ed è grande l’attesa per Luna Rossa, la barca italiana targata Prada e Pirelli che vede a bordo tra i membri dell’equipaggio ben tre ex azzurri Italremo. Il più fresco dal punto di vista remiero è Emanuele Liuzzi, portacolori delle Fiamme Oro salito su Luna Rossa dopo aver appeso i remi al chiodo al termine dei Mondiali Assoluti di Linz nel 2019, chiusi al nono posto sull’otto. È proprio all’ammiraglia che sono legati i principali successi di Liuzzi con la Nazionale di canottaggio, avendovi partecipato ai Giochi Olimpici di Rio 2016 ed essendo stato uno dei protagonisti di quella stratosferica medaglia di bronzo conquistato dall’otto Senior ai Mondiali di Sarasota nel 2017. Liuzzi, che complessivamente in carriera ha partecipato tra Junior, Under 23 e Senior a 10 edizioni dei Mondiali conquistando l’oro iridato Under 23 nel 2010 sul quattro con, il 22 dicembre in pieno svolgimento dell’America’s Cup compirà 30 anni.


Ne conta invece 34, ed è l’ex canottiere dal palmares più ricco tra i tre Romano Battisti. Alfiere delle Fiamme Gialle, argento olimpico a Londra 2012 in doppio e poi quarto nella medesima specialità a Rio 2016, Romano – che in carriera a livello assoluto ha conquistato anche un argento (2014) e un bronzo (2013) iridati assoluti sempre in doppio oltre a due titoli mondiali Under 23 in quattro con nel 2007 e 2008 e un oro, due argenti e un bronzo europeo sempre assoluti – ha intrapreso la strada di Luna Rossa dopo il 2018, ultimo anno con l’Italremo nel quale partecipò sia agli Europei che ai Mondiali Assoluti sempre in doppio.


Infine, terzo anello della catena remiera di Luna Rossa è il più giovane del gruppo, Nicholas Brezzi Villi. Il triestino ex CC Saturnia, 28 anni il 20 gennaio 2021, ha partecipato a tre edizioni dei Mondiali tra Junior e Under, ottenendo come massimo risultato il bronzo iridato Junior in quattro con nel 2011, ma è stato anche uno dei tanti pionieri triestini del Coastal Rowing, avendo vinto con la sua società il titolo iridato 2014 con il quattro Coastal in Grecia e la medaglia d’argento l’anno successivo in Perù. Per Brezzi Villi anche due esperienze iridate universitarie, con il miglior risultato – medaglia di bronzo in quattro senza – ottenuto ai Mondiali di Gravelines, in Francia, nel 2014.