News

Mare grosso a Donoratico: domani dalle 7.30 si completa il beach sprint. Italremo ancora in lizza per due medaglie

sabato 24 Ottobre 2020

Mare grosso a Donoratico: domani dalle 7.30 si completa il beach sprint. Italremo ancora in lizza per due medaglie


DONORATICO, 24 ottobre 2020 – Termina a metà la seconda giornata dell’European Rowing Coastal Challenge di Donoratico, riservata alle gare beach sprint per nazionali e che ha visto l’Italia scendere in acqua con sei equipaggi tra Junior e Senior. Ad inizio pomeriggio, quando si erano appena disputate due finali Junior – quelle dei singoli Junior, con l’Italia oro femminile grazie ad Alice Ramella (Santo Stefano) e argento maschile con Francesco Polleri (Rowing Club Genovese) – la Giuria capitanata dall’italiana Manola Marinai si è vista costretta prima a sospendere, e poi ad annullare il proseguimento delle regate per le avverse condizione del mare, ingrossatosi al punto da impedire il completamento del programma.


Alla fine, dopo un lungo confronto tra la Giuria, i rappresentanti di World Rowing a Donoratico, i team manager delle nazionali e il Comitato Organizzatore Locale, si è deciso per recuperare il restante programma beach sprint domattina prima delle finali endurance, che per mantenere l’orario fissato da programma da 6000 metri passeranno a disputarsi sui 4000. Una decisione favorita anche dal cambio dell’ora previsto per stanotte e che garantirà da domani un’ora di luce in più dal mattino. I tempi stretti tuttavia hanno costretto la Giuria a optare per una selezione dei migliori tempi così da formare griglie già avanzate per quelle specialità – singolo Senior maschile e doppio Senior misto – che avevano ancora troppi turni eliminatori da disputare.


Per quanto concerne il doppio Senior misto si ripartirà dalle semifinali, con l’Italia di Sebastiano Panteca ed Annalisa Cozzarini (Rowing Club Genovese) dentro come miglior tempo. Dai quarti di finale invece riprenderà il singolo Senior maschile, dove l’azzurro Federico Garibaldi (Santo Stefano) ha il secondo tempo alle spalle della Polonia. Dalle semifinali riprenderanno infine anche il doppio Junior misto e il singolo Senior femminile, entrambe specialità in cui l’Italia – Lucia Mauri e Giacomo Pacorig (SC Timavo) nel doppio e Teresa Zambon (SC Mestre) – nel singolo è fuori, eliminata dopo due turni di qualificazione. Per velocizzare le operazioni, contrariamente a quanto avvenuto oggi, non si disputeranno le finali per il terzo e quarto posto: in tutte e quattro le ultime specialità ancora da disputare, la medaglia di bronzo sarà assegnata al miglior tempo nelle semifinali tra i due equipaggi esclusi dalla finale.

Speciale European Rowing Coastal Challenge 2020 – Donoratico