News

ERCC 2020: 16 le nazioni al via e tanti gli italiani protagonisti

giovedì 22 Ottobre 2020

ERCC 2020: 16 le nazioni al via e tanti gli italiani protagonisti


ROMA, 22 ottobre 2020 – 16 le nazioni al via dell’European Rowing Coastal Challenge di Marina di Donoratico, che scatteranno domani con le qualifiche sulla lunga distanza, l’endurance. Oltre all’Italia paese ospitante, saranno presenti selezioni nazionali e club provenienti da Austria, Danimarca, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Israele, Monaco, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e Ucraina, per un totale di 61 tra società e rappresentative nazionali iscritte, e un totale di 141 equipaggi allo start.


Per l’Italia, presente nel beach sprint con una selezione azzurra formata a seguito dei risultati finali dei tricolori della specialità disputatisi poco più che un mese fa a Lignano, presenti nell’endurance tanti nomi importanti del canottaggio costiero e olimpico, a partire da Simone Martini e Alessandra Patelli. I due portacolori della SC Padova, reduci dall’Europeo Assoluto di Poznan dove tra le altre cose Alessandra ha conquistato la medaglia d’argento nel quattro senza femminile, gareggeranno insieme nel doppio misto, con Simone che si cimenterà anche nel singolo, specialità in cui ha conquistato l’oro iridato a Thonon (Francia), nel 2017, oltre a due medaglie d’argento e due di bronzo mondiali, l’ultima delle quali lo scorso anno a Hong Kong.


Sempre per parlare di specialisti, nel quattro maschile si rinnova la sfida tra Rowing Club Genovese e CC Saturnia, ovvero le due società rispettivamente campione del mondo e medaglia d’argento lo scorso anno al Mondiale hongkonghese. CC Saturnia in gara anche nel quattro femminile con a bordo Beatrice Millo, campionessa mondiale endurance nel doppio femminile nel 2016 e argento iridato nel 2017 nel quattro femminile, risultati ottenuti entrambi con a bordo Federica Molinaro, che a Donoratico difenderà i colori della Ginnastica Triestina nel doppio misto e che conta nel suo già citato palmares anche la vittoria di un secondo titolo mondiale endurance nel doppio femminile, ottenuto alla rassegna iridata di Victoria, in Canada, nel 2018 assieme a Eleonora Denich.


Tra gli altri, presenti anche vari protagonisti dei recenti Supercampionati Italiani COOP, come la Moltrasio pluricampione d’Italia e in gara con un quartetto di azzurre composto dalla campionessa europea Under 23 nel quadruplo Pesi Leggeri femminile a Duisburg Arianna Passini, da Elisa Mondelli e Marta Barelli, anch’esse parte dell’Europeo Under 23 rispettivamente nel singolo e nel quattro di coppia, e da Nadine Amma Elizabeth Agyemang-Heard, plurimedagliata ai Mondiali Junior e che avrebbe dovuto far parte dell’Italjunior in gara all’Europeo di categoria a Belgrado cui poi l’Italia non ha partecipato. In gara nel doppio misto con due campioni d’Italia anche la SC Firenze, che schiera Federico Dini e Sara Bartoli, capaci di conquistare il tricolore a Varese rispettivamente nel due con Under 23 e nel singolo Esordienti femminile. Tanti infine anche gli ex azzurri presenti, come il CC Peloro di Giovanni Ficarra, due volte campione mondiale pielle Under 23 in due senza (2015) e quattro senza (2017), e Davide Magni, bronzo ai Mondiali Under 23 Pesi Leggeri nel quattro di coppia nel 2016.

Speciale European Rowing Coastal Challenge 2020 – Donoratico