News

ERCC 2020: l’Italremo per le gare beach sprint

mercoledì 21 Ottobre 2020

ERCC 2020: l’Italremo per le gare beach sprint


ROMA, 21 ottobre 2020 – Cresce l’attesa a Donoratico per l’European Rowing Coastal Challenge. Le regate inizieranno venerdì con le batterie endurance per le finali di domenica, mentre sabato la giornata sarà interamente dedicata al beach sprint, l’innovativa disciplina remiera che a livello mondiale ha debuttato lo scorso anno con i Mondiali di Shenzhen, in Cina. Proprio nel beach sprint, in acqua, si vedranno i colori azzurri dell’Italremo. Da parte della Direzione Tecnica infatti sta crescendo l’interesse verso questo nuovo tipo di canottaggio, che addirittura potrebbe entrare a far parte prossimamente del programma dei Giochi Olimpici, e dunque per questa edizione zero degli Europei è stato deciso di presentare al via sabato sei barche: singolo maschile e femminile e doppio misto, sia Senior che Junior. A livello Junior, nel singolo maschile troviamo in gara Francesco Polleri (Rowing Club Genovese), al debutto in maglia azzurra ma già tre volte campione italiano, l’ultima delle quali giusto pochi giorni fa al Supercampionato di Varese nel quattro senza Pesi Leggeri maschile. La singolista Junior femminile sarà invece una specialista del canottaggio in solitaria, Alice Ramella (Santo Stefano).


Nel 2019 prima vicecampionessa europea a Essen nel quattro di coppia femminile e poi sesta ai Mondiali di categoria a Tokyo nella medesima specialità, è in singolo che Alice ha costruito la fortuna che l’ha portata a imporsi in Nazionale, avendo conquistato dal 2018 a oggi ben cinque titoli italiani tra Ragazzi, Junior e Senior. Il doppio Junior misto invece vedrà vestire i colori azzurri due atleti della SC Timavo, Lucia Mauri e Giacomo Pacorig. Lucia, già tre volte campionessa italiana, lo scorso anno ha fatto parte della selezione azzurra per la Coupe de la Jeunesse di Corgeno nel doppio femminile, mentre Giacomo, lo scorso anno campione d’Italia Junior di società nell’otto, è alla sua prima esperienza con la Nazionale ed è stato ripescato a seguito di una defezione relativa all’emergenza epidemiologica. Venendo ai Senior, nome di spicco nel singolo maschile, dove troviamo Federico Garibaldi (Santo Stefano). 14 volte campione d’Italia e con nel palmares tre partecipazioni ai Mondiali Under 23, una alle Universiadi.


Oltre a questi risultati Garibaldi vanta quattro ai Mondiali Universitari – dove ha colto i principali successi in azzurro, un argento in doppio, uno in quattro senza e un bronzo nell’otto – ed è uno dei principali specialisti del Coastal Rowing in Italia, essendosi laureato in ben tre occasioni campione del Mondo nell’endurance: due volte consecutive in doppio maschile a Helsingborg (Svezia) nel 2013 e a Salonicco (Grecia) nel 2014, e una volta nell’ammiraglia, il quattro maschile, lo scorso anno a Hong Kong, sulla barca del Rowing Club Genovese che ebbe la meglio in quel fantastico testa a testa tutto italiano con il CC Saturnia, che giunse secondo. Debutta in azzurro invece nel singolo Senior femminile Teresa Zambon (SC Mestre), che giusto un mese fa ai tricolori di Lignano ha conquistato il primo titolo italiano della sua carriera, proprio nel singolo beach sprint Senior femminile. Infine, il doppio Senior misto, dopo la defezione dell’equipaggio titolare a causa dell’emergenza epidemiologica in atto, è affidato ad Annalisa Cozzarini e Sebastiano Panteca (Rowing Club Genovese), che lo scorso anno alla competizione iridata di beach sprint in Cina difesero i colori azzurri nella specialità in cui saranno protagonisti anche a Donoratico.

Speciale European Rowing Coastal Challenge 2020 – Donoratico