News

Paola Grizzetti nuovo Chair della FISA Pararowing Commission: Onorata di essere stata eletta per ricoprire questo incarico””

venerdì 16 Ottobre 2020

Paola Grizzetti nuovo Chair della FISA Pararowing Commission: Onorata di essere stata eletta per ricoprire questo incarico””


ROMA, 16 ottobre 2020 – Nuovo ruolo di rilievo per l’Italia del canottaggio in seno alla FISA, la federazione remiera internazionale: Paola Grizzetti è il nuovo Capo della Commissione Pararowing della Federazione remiera internazionale. L’ex atleta azzurra, olimpionica nel quattro di coppia con timoniere femminile a Los Angeles 1984 – prime italiane a competere ai Giochi Olimpici nel canottaggio – affermatasi come tecnico alla Canottieri Gavirate e già responsabile del settore Pararowing dell’Italremo in passato, nel corso del Congresso Ordinario 2020 della FISA, svoltosi in modalità videocollegamento, ha vinto per 81 voti a 42 il ballottaggio con Simon Goodey della Gran Bretagna. A presentare la candidatura di Paola ai delegati, un video di endorsement del presidente federale Abbagnale, che al termine della votazione ha affermato: “Sono molto soddisfatto del risultato ottenuto da Paola, e contestualmente dall’Italia del canottaggio, poiché oltre ai successi ottenuti sui campi di regata continua a fare risultato anche in ambito dirigenziale. Con Paola, che ringrazio e con la quale mi sono già complimentato, abbiamo puntato sulla migliore candidatura possibile e sono felice che sia stata lei ad essere la prima donna italiana a sedersi nel FISA Council. Come Federazione non gli faremo mai mancare l’appoggio alle iniziative che vorrà promuovere e sviluppare”.


“Sono molto onorata di essere stata eletta per ricoprire questo incarico – ha dichiarato Paola Grizzetti trattenendo a stento l’emozione subito dopo l’ufficializzazione della sua nomina – ringrazio i delegati per avermi votato, la Federazione Italiana Canottaggio per l’importante supporto alla mia candidatura e la FISA, che da 15 anni mi sopporta tra i Pararowing e dovrà farlo ancora. Farò del mio meglio per continuare il grande lavoro fatto dalla Pararowing Commission finora, consapevole che il settore può ancora migliorare. Per questo dico alle Federazioni che dovremo lavorare assieme per crescere ancora di più”. Nel corso del suo discorso, Paola Grizzetti ha ringraziato anche l’avversario britannico Goodey, auspicando di poter comunque contare sulla sua collaborazione nel corso dei prossimi anni. Raggiunta al telefono subito dopo la chiusura dell’elezione, Paola ancora emozionantissima ha anche affermato che:


“Questo è un incarico che ritengo importante e di grande responsabilità. Il mio obiettivo è quello di migliorare il lavoro sviluppato in questi anni cambiando, se ce ne fosse il bisogno, anche quello che è stato fatto, ed è molto, per far piacere al nostro sport e ai nuovi atleti disabili che si vogliono avvicinare al canottaggio. E’ mia intenzione continuare la collaborazione con Simon Goodey, come abbiamo fatto in questi anni, ed è emozionante per me entrare nel FISA Council e vivere nuovi modi di pensare lo sport globale. Ritengo che questo sarà ancora più interessante e mi permette di arricchire le mie conoscenze e competenze – questo il pensiero della prima donna italiana ad arrivare ai vertici della FISA, che aggiunge – per quanto riguarda l’Italia io penso che dobbiamo unirci e capire come lavorare contattando altre grandi nazioni e sviluppare questo sport dialogando anche con INAS per arrivare all’inclusione dei Disabili Intellettivi anche a livello internazionale – e conclude – Devo dire che quando c’è stato il momento della candidatura ero titubante, ma aver avuto il sostegno del Presidente Giuseppe Abbagnale, e della federazione tutta, mi ha permesso di avere il coraggio di mettermi in gioco poiché io credo che nella vita i limiti vanno affrontati e superati. Ho provato questa emozione, sono stata eletta e quindi grazie anche all’Italia che è considerata una grande nazione sia nel canottaggio olimpico e sia in quello paralimpico”.

Il Video di endorsement del Presidente Giuseppe Abbagnale
Paola Grizzetti entra nel Consiglio FISA come Presidente della Commissione Pararowing
La Federazione candida Paola Grizzetti alla presidenza della Pararowing Commission