News

I lavori del FISA Ordinary Congress 2020

venerdì 16 Ottobre 2020

I lavori del FISA Ordinary Congress 2020


ROMA, 16 ottobre 2020 – Nel pieno rispetto delle norme anti-Covid19, si è svolto oggi in modalità videocollegamento il Congresso Ordinario 2020 della FISA. Presenti per la Federazione Italiana Canottaggio in modalità virtuale, come del resto tutti i delegati delle altre nazioni, il presidente Giuseppe Abbagnale, il vice presidente Luciano Magistri e il consigliere Michelangelo Crispi, che hanno seguito da remoto il meeting. Tenuto da presidente e direttore esecutivo della FISA, Jean-Christophe Rolland e Matt Smith, il congresso ha visto i delegati votare attraverso Lumi, la piattaforma della federazione remiera internazionale per esprimere le proprie preferenze.


Il 2020 Ordinary Congress della FISA si è aperto con la relazione del presidente Rolland, che non ha mancato naturalmente di fare ampio riferimento ai problemi che la pandemia sta portando al canottaggio in tutte le sue componenti. Successivamente è stato fatto il punto sull’organizzazione dei Mondiali Assoluti del 2021 in Cina, a Shanghai, in programma dal 17 al 24 ottobre essendo stati spostati per permettere il recupero dell’Olimpiade di Tokyo, sulla quale è stato fatto un ampio focus legato al posticipo al 2021.


Relativamente al calendario del prossimo anno, essendo ancora in pieno corso la pandemia, la FISA nell’ufficializzare il nuovo calendario, ha anche specificato i termini entro cui le regate saranno ufficializzate, così da permettere a tutte le nazioni di regolarsi con prenotazioni di viaggio e visti. Per ogni gara internazionale – fatta eccezione per i Giochi Olimpici e Paralimpici, fuori da questo ragionamento – la conferma sullo svolgimento o meno arriverà tre mesi prima del via, tranne che per le regate di qualificazione olimpica e gli Europei di Varese, la cui conferma è fissata a due mesi e mezzo dal via. I Mondiali Indoor Rowing si svolgeranno invece in modalità virtuale tra il 23 e il 27 febbraio.


Ufficializzato il riconoscimento da parte della FISA dell’African Rowing Confederation, dell’Arab Rowing Federation e della Balkan Rowing Association. Già detto dell’elezione di Paola Grizzetti a Chair della Pararowing Commission, è stato annunciato che il prossimo FISA Ordinary Congress si terrà a Shanghai, in Cina, il 25 ottobre 2021 a margine dei prossimi Mondiali Assoluti, mentre quest’anno la World Rowing Coaches Conference, il meeting internazionale degli allenatori federali, si terrà in due occasioni, 27 novembre e 6 dicembre, in entrambi i casi in modalità virtuale.