News

Emanuele Gaetani Liseo agli Europei di Poznan nell’Otto che punta alle Olimpiadi

martedì 6 Ottobre 2020

Emanuele Gaetani Liseo agli Europei di Poznan nell’Otto che punta alle Olimpiadi


PALERMO, 06 ottobre 2020 – Sale l’adrenalina alla Canottieri TeLiMar: Emanuele Gaetani Liseo indosserà la maglia Azzurra agli Europei Assoluti che si svolgeranno a Poznan (Polonia) dal 9 all’11 ottobre. L’alfiere del Club dell’Addaura, infatti, dopo aver brillato anche nel corso del quarto raduno della Nazionale che si è svolto a Sabaudia dal 14 settembre al 4 ottobre, è stato convocato dal Direttore Tecnico Francesco Cattaneo per andare a comporre l’Otto Senior che si contenderà il Titolo con Germania, Lituania, Paesi Bassi e Romania. Il prossimo fine settimana, sul lago Malta a Poznan, la compagine Azzurra schiererà ben 21 barche, per un totale di 62 atleti tra uomini e donne: 39 senior, 14 pesi leggeri e nove pararowing; una flotta che rende l’Italia la Nazione con il maggior numero di armi al via, davanti alle 19 della Germania e alle 17 dell’Olanda, in un Europeo Senior, Pesi leggeri e Pararowing al quale complessivamente parteciperanno oltre 570 atleti provenienti da 31 Paesi.

Le gare degli Europei Assoluti 2020 – che si terranno senza pubblico nel rispetto delle normative anti-Covid – inizieranno venerdì 9 ottobre alle ore 9 con la disputa delle prime batterie. Sarà possibile seguire l’intera manifestazione grazie agli aggiornamenti in real time su canottaggio.org e sui social network federali, mentre le finali di domenica sarà possibile seguirle in live streaming sul sito internet della FISA www.worldrowing.com.

Marco Costantini, capo allenatore Canottieri TeLiMar: «In 32 anni di storia, questa è la prima volta che un atleta TeLiMar viene convocato tra i Senior e su una barca Olimpica. Gaetani Liseo ha superato la selezione dell’Otto per rimanere titolare, eliminando anche grandi atleti di valore e blasonati. Da qualche giorno, si sta preparando per il suo primo appuntamento importante da Senior A con l’elite della nostra squadra Azzurra. Il suo percorso è solo all’inizio: Emanuele è molto giovane e con il suo costante lavoro punta a rimanere titolare nella massima categoria, con l’obiettivo di conquistare un posto per Tokyo 2021, ma soprattutto per Parigi 2024. Per le Olimpiadi giapponesi sappiamo che la missione è quasi impossibile, perché l’Otto di cui ora fa parte non si è ancora qualificato. Il Club dell’Addaura, però, guarda più in là, con un progetto ambizioso, che alza notevolmente l’asticella: portare due atleti Senior a Parigi 2024, Emanuele Gaetani Liseo ed Elena Armeli, per andare a completare un palmares già ricco di Titoli e prestigio, a conferma della qualità del lavoro svolto quotidianamente dalla Società Canottieri TeLiMar, con il Presidente Marcello Giliberti e il Direttore Sportivo Giorgio Giliberti a guidare uno staff orientato a tirar fuori uomini e donne di valore. Il vanto del TeLiMar è proprio quello di essere una fucina di talenti, fatti in casa con sacrifici e passione».

Di seguito, gli atleti dell’equipaggio Azzurro dell’Otto Senior Maschile a Poznan: Matteo Della Valle (SC Moltrasio), Alfonso Scalzone e Salvatore Monfrecola (RYCC Savoia), Emanuele Gaetani Liseo (SC TeLiMar), Aniello Sabbatino (RYCC Savoia), Mario Paonessa (Fiamme Gialle), Davide Mumolo (Fiamme Oro-SC Elpis), Leonardo Pietra Caprina (Fiamme Gialle-CC Aniene), Enrico D’Aniello (Fiamme Oro-RYCC Savoia, timoniere).

Alessia Anselmo
Addetto Stampa TeLiMar

Speciale Campionati Europei Assoluti – Poznan