News

Agli Europei Assoluti Italia presente con sei barche Pesi Leggeri

lunedì 5 Ottobre 2020

Agli Europei Assoluti Italia presente con sei barche Pesi Leggeri


ROMA, 05 ottobre 2020 – Sei frecce nell’arco dell’Italremo Pesi Leggeri per i Campionati Europei di Poznan, al via questo venerdì. Sugli scudi naturalmente le due specialità olimpiche, il doppio maschile di Pietro Willy Ruta (Fiamme Oro) e Stefano Oppo (Carabinieri) e quello femminile di Federica Cesarini (Fiamme Oro/Canottieri Gavirate) e Valentina Rodini (Fiamme Gialle), entrambi già con in tasca il biglietto per Tokyo, staccato lo scorso anno ai Mondiali di Linz.


Il doppio di Oppo e Ruta, una macchina da medaglia, cerca l’ennesimo podio internazionale e scende in acqua sul lago Malta per difendere la medaglia d’argento continentale vinta nel 2019. Cesarini e Rodini invece cercheranno di migliorare la sesta piazza che lo scorso anno conquistò proprio Valentina assieme a Giulia Mignemi (CT Aetna), mentre Federica a Lucerna siglò uno straordinario titolo europeo nel singolo pielle femminile, con tanto di record della manifestazione.


Nel singolo maschile porta in acqua i colori azzurri Niels Alexander Torre (SC Viareggio), fresco del titolo di campione d’Europa Under 23 nella medesima specialità, mentre sullo skiff femminile il peso della difesa del titolo conquistato da Federica Cesarini sale sulle spalle di Paola Piazzolla (Fiamme Rosse), che ha vestito l’azzurro nel singolo Pesi Leggeri femminile già lo scorso anno ai Mondiali Assoluti.


Venendo invece alle ammiraglie leggere, i quattro di coppia, a livello maschile l’Italia deve difendere il primo posto dello scorso anno in Svizzera. Di quell’equipaggio vengono confermati Gabriel Soares e Catello Amarante (Marina Militare), che per l’occasione saranno scortati dal compagno di club Antonio Vicino, pluridecorato ai Mondiali Junior e Under 23 ma al debutto azzurro tra gli Assoluti, e da Patrick Rocek (SC Lario), anch’egli alla prima presenza assoluta con l’Italremo, alla quale arriva sulle ali del secondo posto conquistato agli Europei Under 23 di Duisburg sempre nel quadruplo leggero.


Il quattro di coppia Pesi Leggeri femminile vede invece a bordo la già citata Giulia Mignemi, Arianna Noseda (Fiamme Rosse/SC Lario), Greta Martinelli (SC Tremezzina) e Silvia Crosio (SC Amici del Fiume). Quattro sicurezze: è grazie a loro che lo scorso anno a Linz l’Italia vinse il titolo mondiale assoluto della specialità. Per Noseda si tratterà della prima gara internazionale della stagione, mentre agli Europei Under 23 di Duisburg Crosio e Mignemi hanno vinto il titolo nel doppio pielle, mentre Martinelli si è classificata al terzo posto nel singolo leggero.

Speciale Campionati Europei Assoluti – Poznan