News

Roma. I lavori della Consulta in call conference

sabato 3 Ottobre 2020

Roma. I lavori della Consulta in call conference


ROMA, 03 ottobre 2020 – Questa mattina, dopo la prima parte del Consiglio, alle 10.40 sono iniziati i lavori della Consulta Nazionale collegata in call conference. Alla Consulta Nazionale, presieduta dal Presidente Giuseppe Abbagnale, dalla Sala Giunta del Coni, ha partecipato il Consiglio Federale che, al termine dei lavori, continuerà la seconda parte del Consiglio insieme al Segretario Generale, i Revisori dei Conti, i funzionari federali ed il Presidente del Collegio dei Giudici Arbitri. Il Presidente Federale ha aperto la Consulta alla presenza dei consultori Stefano Mossino (Piemonte), Fabrizio Quaglino (Lombardia), Sandro Frisiero (Veneto), Massimiliano D’Ambrosi (Friuli Venezia Giulia), Francesco Ferretto (Liguria), Alessio Galletti (Emilia Romagna), Nicola Sgobba (Puglia/Basilicata), Pasquale Giugno (Campania), Edoardo Nicoletti (Toscana), Luigi Oppo (Sardegna), Umberto Di Bonaventura (Abruzzo), Emanuele Romoli (Trento), Riccardo De Falco (Marche), Salvatore Nastro (Umbria), Giuseppe Antonucci (Lazio) e Domenico Lucio Pugliatti (Calabria). Assente il commissario del Comitato Sicilia Guccione.


Dopo i saluti iniziali, si è passati all’approvazione del verbale della precedente riunione di Consulta Nazionale; il Presidente ha poi iniziato le sue comunicazioni illustrando la situazione venutasi a creare tra CONI, CIO e Governo relativamente alla riforma dello sport che il Ministro Spadafora sta portando avanti. Nei prossimi giorni il CIO si aspetta una risposta da parte del Governo italiano circa l’autonomia del CONI e quindi dello sport italiano. Il Presidente ha elogiato l’organizzazione dei Campionati Italiani Master di Ravenna e di Coastal Rowing di Lignano, rispettivamente, da parte della SC Ravenna e della Canottieri Lignano, e dei Meeting Nazionali Allievi e Cadetti di Corgeno e Sabaudia, rispettivamente, da parte della Canottieri Corgeno e della Marina Militare. Tutte manifestazioni che si sono svolte regolarmente, anche se senza pubblico, mantenendo vive le normative vigenti per il contenimento dell’infezione da Covid-19, come ha sottolineato il Vice Presidente Andrea Vitale.


Una ripartenza post lockdown che ha permesso al canottaggio di ritornare alle regate pur con un nuovo cerimoniale e modalità di distanziamento sociale, come avvenuto pure a San Giorgio di Nogaro come ha evidenziato il Consigliere Dario Crozzoli. Il Presidente ha informato sulla firma del protocollo per la creazione del Centro Remiero di Genova Pra’ ed ha informato che la Federazione andrà avanti per onorare tale firma. Ha evidenziato l’inaugurazione avvenuta a Sabaudia della nuova torre di arrivo rendendo il campo di regata pronto per ospitare la Coppa del Mondo del prossimo anno. Ha sottolineato nuovamente i motivi della rinuncia dell’Italia al Campionato Europeo Junior. Sempre a Sabaudia è stato inaugurato un parco dedicato ai campioni delle Fiamme Gialle alla presenza dei Campioni Olimpici Agostino Abbagnale, Alessio Sartori e Simone Raineri insieme a tutte le medaglie olimpiche gialloverdi (Simone Venier, Catello Amarante, Giuseppe Vicino, Matteo Lodo, Domenico Montrone) e alle medaglie mondiali (Sabino Bellomo, Elisabetta Sancassani, Laura Milani, Vincenzo Di Palma, Clara Guerra, Alessandra Montesano, Valentina Rodini, Mario Paonessa, Leonardo Pietra Caprina, Emanuele Fiume, Luca Cattaneo, Luca Rambaldi e Giacomo Gentili).


Ha informato la Consulta che ha presenziato a Firenze alla conferenza stampa di presentazione dell’European Rowing Coastal Challenge, manifestazione che si svolgerà dal 23 al 25 ottobre nella località livornese di Marina di Donoratico, a Castagneto Carducci. Al termine della conferenza stampa il Presidente ha informato che si è recato in visita alla SC Mincio, società che ha avanzato la richiesta di tornare ad organizzare regate nazionali sul suo campo di regata, e alla SC Sebino, dove ha avuto incontri oltre che con i vertici della società anche con il Sindaco di Lovere. Al termine delle comunicazioni del Presidente il Vice Presidente Vitale ha relazionato sull’istituzione dell’Albo Allenatori Indoor Rowing e, dopo gli interventi di Stefano Mossino e di Alessio Galletti, la Consulta ha dato parere favorevole. Continuando con il lavori, la Consulta si è espressa sull’assegnazione dell’organizzazione delle manifestazioni inserite nel calendario 2021. Dopo aver ampiamente dibattuto, in special modo sull’organizzazione del Campionato di Coastal Rowing e Beach Sprint, e dopo gli interventi di Stefano Mossino, Massimiliano D’Ambrosi, Sandro Frisiero, Nicola Sgobba, Pasquale Giugno, Alessio Galletti, Fabrizio Quaglino, Edoardo Nicoletti, le discussioni si sono spostate sulle varie assegnazioni e i consultori hanno dato le loro indicazioni al Consiglio per la decisione finale.


Su indicazione di Massimiliano D’Ambrosi, e dopo le delucidazioni espresse dal Presidente, i consultori all’unanimità hanno dato il consenso nel disputare, e quindi recuperare, il Campionato Italiano in Tipo Regolamentare che sarà organizzato a San Giorgio di Nogaro in occasione dello svolgimento del Campionato di Fondo programmato il prossimo 22 novembre. Nelle varie ed eventuali il consultore Sandro Frisiero ha chiesto delucidazioni sul progetto PaLoSa2428 e il Presidente le ha fornite puntualmente. Alle ore 12.30, terminate le discussioni dei punti all’ordine del giorno, il Presidente ha dichiarato chiusi i lavori della Consulta.