News

Roma. I lavori del Consiglio (seconda parte)

sabato 3 Ottobre 2020

Roma. I lavori del Consiglio (seconda parte)


ROMA, 03 ottobre 2020 – Al termine dei lavori della Consulta Nazionale, alle 12.35, sono ripresi i lavori del Consiglio ed il Presidente ha invitato Michelangelo Crispi a relazionare sulla condizione della squadra olimpica e paralimpica in vista dell’imminente partecipazione al Campionato Europeo Assoluto di Poznan (Polonia). Crispi ha fatto un excursus per tutti gli equipaggi che consentono all’Italia di partecipare con una squadra completa con 21 barche iscritte. Alcuni equipaggi hanno una formazione sperimentale come, ad esempio, l’otto maschile che ha al suo interno molti under 23. Crispi ha informato che in Polonia non sarà presente Sara Bertolasi, a causa di un infortunio, mentre Andrea Panizza a giorni tornerà ad allenarsi e Filippo Mondelli dovrà ancora attendere per tornare alla “normalità” poiché ha subito un altro intervento. Dopo l’intervento del Consigliere Mario Luigi Italiano, il Presidente ha invitato nuovamente Crispi a relazionare nel dettaglio sui contenuti del Progetto “PaLoSa2428” che, in parte, si sta sviluppando e che coinvolge le categorie cadetti, ragazzi, junior e under 23 in funzione della ricerca del talento in vista dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 e Los Angeles 2028 (da qui il nome PaLoSa2428).


Continuando, il Presidente ha invitato il Vice Presidente Andrea Vitale a relazionare sull’Albo Allenatori, relativamente alle discipline transitorie. Il documento sarà divulgato da parte della Segreteria Federale. Il Consiglio ha approvato, dopo il parere della Consulta, l’Albo Allenatori Indoor Rowing. Continuando, dopo la relazione della Consigliera Gaia Palma, il Consiglio ha approvato l’ammissione degli atleti, per l’Anno Accademico 2020/2021, all’Università degli Studi dell’Insubria. Per quanto riguarda il Calendario Remiero 2021 il Consiglio, dopo gli interventi e il dibattito dei vari Consiglieri, acquisite le indicazioni ricevute dalla Consulta Nazionale, ha approvato le organizzazioni delle regate inserite nel calendario 2021 decidendo, altresì, di suddividere il Meeting Nazionale Giovanile e Master del 27-28 marzo e quello dell’8 e 9 maggio in tre aree: Nord Ovest, Nord Est e Centro/Sud. Alla luce di questa suddivisione il Consiglio, per quanto riguarda il Meeting Nazionale Giovanile e Master dell’8 e 9 maggio, ha deciso di rimettere a bando le organizzazioni dei Meeting Nazionali Giovanili e Master delle aree Nord Est e Centro/sud. Nei prossimi giorni la Segreteria Federale emanerà il calendario definitivo.


Il Consiglio ha approvato il recupero e, quindi, l’organizzazione del Campionato Italiano in Tipo Regolamentare 2020 che sarà disputato a San Giorgio di Nogaro nei giorni precedenti lo svolgimento del Campionato di Fondo programmato il prossimo 22 novembre. Il Consiglio ha anche deciso di concedere un nuovo contributo alle Società sostenendo le relative tasse d’iscrizioni, quindi chi parteciperà al Campionato In Tipo Regolamentare, che si disputerà venerdì 20 e sabato 21 novembre, lo potrà fare senza versare la relativa tassa d’iscrizione poiché le stesse saranno a carico della Federazione. Il Consiglio ha discusso sull’organizzazione del Campionato Italiano Indoor Rowing decidendo, al termine dei vari interventi, di disputarlo da remoto. Il Consiglio, dopo l’intervento del Consigliere Dario Crozzoli, ha deciso di continuare con la collaborazione, anche per il prossimo anno, con COOP Italia apprezzando ancora una volta la disponibilità e la preziosa collaborazione del Dirigente del Prodotto a Marchio Roberto Nanni. Il Vice Presidente Vitale ha informato il Consiglio che il prossimo 7 novembre si svolgerà in remoto un ulteriore corso per Istruttori scolastici e di sostegno. Alle 14.00, terminata la discussione sui punti all’Ordine del Giorno, il Presidente ha dichiarato chiusi i lavori.