News

Alla Canottieri Adria di Trieste 11° Edizione del Trofeo “Paolo Fattori”

lunedì 28 Settembre 2020

Alla Canottieri Adria di Trieste 11° Edizione del Trofeo “Paolo Fattori”


SAN MINIATO, 28 settembre 2020 – Era nel programma di Special Olympic Italia del 2020 lo svolgimento del Trofeo “Paolo Fattori” gara di canottaggio riservato alla categoria dei ragazzi “speciali,” ragazzi con disabilita mentale. La Canottieri San Miniato nonostante tutte le restrizioni normative che il Covid-19 impone non ha voluto mancare a questo importante appuntamento, più che altro dare ai ragazzi special la possibilità di partecipare almeno ad un evento di canottaggio nel 2020 dato che tutti gli altri eventi sono stati annullati per colpa del virus.


Il circolo remiero sanminiatese nell’organizzare l’evento ha messo in pratica il protocollo previsto dal CONI: quindi distanziamento dei club partecipanti, dichiarazioni personali sottoscritte, controllo della febbre all’ingresso, obbligo di mascherina per tutta la durata dell’evento salvo durante la gara.


“Non è stato semplice fare tutto questo,” ha detto il presidente Enzo Ademollo, “ma era giusto mettere al sicuro prima di tutto la salute dei partecipanti.” Alla manifestazione vi hanno partecipato circa un centinaio di atleti provenienti dai club: Canottieri Lazio (Roma), Canottieri Adria (Trieste), Canottieri Sportlandia (Livorno), Canottieri Firenze, Canottieri Armida (Torino), Canottieri Esperia di Torino.


Nel giorno del sabato nonostante il forte vento si sono svolti i preliminari di canottaggio e nel giorno di domenica le finali che hanno visto gli atleti dell’Adria di Trieste raccogliere i migliori piazzamenti. I ragazzi Simone Marchiori, Lorenzo Vannucci, Fabio Rocco, Matteo Lupi, Niccolò Bianchi e Luigi Sifanno della Canottieri San Miniato si sono classificati quinti dietro Adria, Esperia, Firenze e Armida.


La manifestazione si è conclusa con il consueto pranzo offerto dalla Canottieri San Miniato, momento anche di grande partecipazione seppur distanziati, la canottieri ha potuto contare su circa 25 soci volontari e per la prima volta insieme ai soci della Canoa San Miniato che si sono prodigati per il buon funzionamento della manifestazione.

Canottieri San Miniato ASD