News

A Sabaudia un monumento che racconta la storia dello sport gialloverde

martedì 22 Settembre 2020

A Sabaudia un monumento che racconta la storia dello sport gialloverde


SABAUDIA, 22 settembre 2020 – Il “Parco Fiamme Gialle” sarà l’occasione per rievocare i momenti che hanno scandito i 60 anni di attività delle Fiamme Gialle a Sabaudia.


Mancano pochi giorni all’intitolazione del “Parco Fiamme Gialle” nella Città di Sabaudia. Sabato prossimo alle ore 11e30, sarà inaugurato il monumento dedicato ai successi del Gruppo Nautico Fiamme Gialle, presente a Sabaudia dal 1960.


Sessant’anni di storia ricchi di vittorie e sconfitte che hanno forgiato un Sodalizio dai profondi valori morali e sportivi. L’attività di vertice ha da sempre portato grande risalto ai colori gialloverdi, propri della Guardia di Finanza, ma il fiore all’occhiello del III Nucleo Atleti di Sabaudia è dal 1963 la Sezione Giovanile, capace ogni giorno di accogliere, presso gli Impianti Sportivi in riva al lago di Paola, oltre 150 ragazzi e ragazze provenienti da tutto il territorio pontino, di età compresa tra i 9 e i 18 anni, che si cimentano nella canoa e nel canottaggio.


Il forte legame che le Fiamme Gialle hanno con la storia e soprattutto con le persone che l’hanno scritta, sarà messo in risalto proprio nel giorno in cui l’Amministrazione Comunale di Sabaudia dedicherà un’area verde ai successi Fiamme Gialle. Infatti, oltre a tutte le Medaglie Olimpiche e ai Campioni del Mondo, saranno presenti i “pionieri” del G.N. Fiamme Gialle, i primi atleti che sul finire del 1959 e gli inizi del 1960 arrivarono dalla Scuola Nautica di Gaeta a Sabaudia.

Andrea Tranquilli