News

Il FVG al Meeting di Corgeno

lunedì 21 Settembre 2020

Il FVG al Meeting di Corgeno


TRIESTE, 21 settembre 2020 – San Giorgio, Timavo, Saturnia, e bene anche la Nettuno, protagonisti a Corgeno, nel primo Meeting Nazionale allievi e cadetti dopo il lockdown. Oltre ad una sfida tra atleti, si è trattato di un confronto tra tecnici, quelli più giovani, quelli che reggeranno le sorti del canottaggio regionale, e con buone probabilità, quello italiano nell’immediato futuro. Enrico Del Bene (San Giorgio), Federico Parma (Saturnia) e Leonardo Millo (Timavo), un grande appassionato di canottaggio il primo, laureati in Scienze Motorie a Gemona gli altri due, le cui rispettive società hanno avuto la lungimiranza di affidare la linea verde, quella che rappresenta il futuro del canottaggio a San Giorgio di Nogaro, a Trieste come a Monfalcone. Del Bene, proveniente dal vivaio di via Famula, ha intrapreso con grande impegno l’attività di tecnico degli allievi e cadetti del club arancione, portando avanti una tradizione che vede la società dell’Ausa Corno tra le realtà più prolifiche tra i giovanissimi, e con un gruppo di 15 atleti sul lago lombardo. Millo, dopo un’esperienza prima da atleta e poi da tecnico, al CMM N. Sauro, la voglia di mettersi in gioco fuori provincia, accettando la responsabilità del gruppo under 14 della Timavo, presente al Meeting Nazionale con soli 7 atleti, con una scelta di qualità per il club del Brancolo. Di contro Parma, un passato di atleta anche in squadra nazionale, ed un grande entusiasmo ed intraprendenza, a fare da sprone per condurre a Corgeno un gruppone di 32 atleti targati Saturnia. Una sfida nella sfida quindi tra i tre più giovani coach della regione, ed i rispettivi atleti, con i friulani che al Meeting Nazionale facevano meglio di tutti con 4 ori, 3 argenti e 7 bronzi, per un totale di 14 medaglie, grazie anche al metallo più pregiato di Marvucic, Roppa, Dri, Aizza, Merlo e Visentin, ed i monfalconesi che nel medagliere confermavano il buon stato di forma con 4 ori, 3 argenti ed 1 bronzo, grazie alle palate d’oro dei cadetti Cumin e Serli e gli allievi B2 Finelli e Del Piccolo. Rispondeva il Saturnia, con 1 oro, 2 argenti e 4 bronzi, ed il gradino più alto del podio che era ad appannaggio del 4 di coppia allievi C Rossi, Zuccolin, Taucer, Trevisan. Appuntamento per la rivincita nel prossimo week end a san Giorgio per il Campionato Regionale del FVG.


Risultati sabato: ORO: 720 cadetti Cumin (Timavo); singolo cadette De Vincenzi (Nettuno); doppio cadetti Marvucic, Cicuttin (San Giorgio/Lignano); 4 di coppia allievi C Rossi, Zuccolin, Taucer, Trevisan (Saturnia); 720 allievi B2 Finelli (Timavo); II serie Del Piccolo (Timavo); ARGENTO: 4 di coppia cadette Serli, Zennaro, Gon, Itri (Timavo); doppio allieve C Gimona, Gonano (Ausonia); 720 allievi B1 Di Bert (San Giorgio); 720 allieve B1 De Vincenzi (Nettuno); BRONZO: singolo cadette Roppa (San Giorgio); singolo allieve C Dri (San Giorgio); 4 di coppia allievi C Aizza, Merlo, Di Bert, Merlo (San Giorgio); 720 allievi B1 Vicenzino (San Giorgio); doppio allieve B2 Barini, Pellegrini (Saturnia); II serie Parenti, Visentin (San Giorgio)

Risultati domenica: ORO: singolo cadetti Cicuttin (Lignano); 7,20 cadette Serli (Timavo); doppio cadette Roppa, Dri (San Giorgio); doppio allievi C Aizza, Merlo (San Giorgio); 720 allieve B1 Visentin (San Giorgio); ARGENTO: singolo cadetti Marvucic (San Giorgio); 720 cadette De Vincenzi (Nettuno); doppio cadette Zennaro, Gon (Timavo); singolo allievi C Zuccolin (Saturnia); doppio allievi B1 Villa, Rossi (saturnia); doppio allievi B2 Finelli, Delpiccolo (Timavo); II serie Marcato, Sguazzin (San Giorgio); 720 allieve B2 De Vincenzi (Nettuno); BRONZO: singolo cadetti Cumin (Timavo); singolo allievi C Cecotti (Saturnia); 720 allieve C Gonano (Ausonia); doppio allievi C Rossi, Taucer (Saturnia); doppio allievi C Merlo Di Bert (San Giorgio); doppio allievi B1 Di Bert, Vicenzino (San Giorgio); 4 di coppia allieve B2 Pellegrini, Verza, Barini, Pagliaro (Saturnia).

Maurizio Ustolin

Speciale Meeting Nazionale Allievi e Cadetti – Corgeno