News

I vicepresidenti Magistri e Vitale in coro: Il canottaggio è ripartito in sicurezza””

domenica 20 Settembre 2020

I vicepresidenti Magistri e Vitale in coro: Il canottaggio è ripartito in sicurezza””


ROMA, 20 settembre 2020 – Il canottaggio nazionale è ripartito da settimane ormai, e dopo Ravenna e Lignano è la volta di Corgeno e Sabaudia, dove sono in corso di svolgimento i due Meeting Nazionali per Allievi e Cadetti. Presenti sul lago di Comabbio i vicepresidenti federali Luciano Magistri e Andrea Vitale, attenti nel seguire le gare e tutte le predisposizioni necessarie previste dal protocollo per evitare la diffusione del Covid-19. “Come Federazione Italiana Canottaggio ci siamo impegnati per definire un protocollo per lo svolgimento delle regate che fosse in linea con i vari DPCM che si sono susseguiti ma anche attuabile da parte dei COL per quanto riguarda gli accessi – esordisce Magistri – e a riguardo devo dire che le tessere con il QR code sono state determinanti per i controlli sia nel parco barche che ai pontili, dove i giudici hanno potuto gestire al meglio le discese in acqua. Anche gli spazi sono ben gestiti, ciascuna delle 63 società presenti può contare sul suo spazio ben distanziato dalle altre, ci sono due pontili di imbarco e altrettanti per lo sbarco, le premiazioni si effettuano sui pontili con gli equipaggi che nel rientrare si fermano a ritirare autonomamente le proprie medaglie per poi sfilare via. Tutto sta funzionando e questo per la FIC è un successo.


Esprimo soddisfazione anche per i numeri – prosegue Magistri – Cadetti, Allievi C e Allievi B2 sono presenti in massa, mentre abbiamo sofferto un po’ nella categoria Allievi B1. Una crisi tuttavia pronosticabile, data la chiusura dei corsi nelle società e l’impossibilità di realizzare il Remare a Scuola. In generale però c’è soddisfazione, in queste prime manifestazioni il canottaggio ha dimostrato di potersi svolgere in totale sicurezza”. A Magistri fa eco Andrea Vitale, a Corgeno per la sua seconda uscita post-Covid sui bacini remieri italiani, essendo stato presente anche ai Campionati Italiani Master di Ravenna di inizio settembre: “La passione ha vinto sul virus. Il rientro è stato anomalo, non vedere i genitori sul campo di regata fa un effetto strano, ma i ragazzi hanno risposto bene, grazie alla formazione dei tecnici e, in questo caso, all’ottima organizzazione della SC Corgeno.


Ho visto molto agonismo: non solo voglia di tornare in barca, ma proprio di competere e fare risultato. Questo è un primo assaggio di una normalità che speriamo possa tornare presto nella sua totalità e in ogni campo”. Vitale ha lo sguardo rivolto anche verso la regata Regionale della Sicilia, in programma a Partinico il 10 ottobre. “In Sicilia ci apprestiamo a vivere una gara regionale che speriamo possa disputarsi senza intoppi, purtroppo oltre alle difficoltà legate alla pandemia, si aggiunge anche quella relativa alla poca acqua presente in questo periodo della stagione in tutti i nostri invasi. Le società però hanno dimostrato, come in tutte le altre occasioni, grande spirito di adattamento, e la FIC sta facendo il massimo per aiutare a garantire lo svolgimento della gara. Sarà una regionale comunque segnata da una partecipazione responsabile e ordinata, come lo è questo Meeting e come lo sono stati gli Italiani Master di Ravenna, ai quali ho presenziato due settimane fa. Tutti i partecipanti anche in quella occasione hanno dimostrato di aver compreso le difficoltà del COL. SC Ravenna e SC Corgeno vanno ringraziate per i loro sacrifici, anche di natura economica, grazie ai quali hanno dimostrato l’importanza di una buona organizzazione nel canottaggio” conclude Vitale.

Speciale Meeting Nazionale Allievi e Cadetti – Corgeno
Speciale Meeting Nazionale Allievi e Cadetti – Sabaudia