News

Darsena del Naviglio Grande: Flash Mob Regatta 2020

domenica 20 Settembre 2020

Darsena del Naviglio Grande: Flash Mob Regatta 2020


MILANO, 20 settembre 2020 –  Bella giornata milanese per 20 atlete lombarde che hanno scelto di allenarsi lungo i Navigli e la Darsena, ed un in bocca al lupo per la ripresa di tutto lo sport italiano! E’ così che sabato 19 Settembre 2020, cinque equipaggi femminili Lombardi si sono ritrovati alla Canottieri Olona per svolgere delle sessioni di allenamento di fondo lungo il Naviglio Grande e di partenze Sprint in Darsena a Milano in vista dei Campionati Italiani Assoluti di Canottaggio previsti dal 15 al 18 Ottobre nella vicina Varese. L’iniziativa è stata proposta come evento successivo alla bella edizione della Milano Women Rowing Cup 2019, regata femminile internazionale riservata all’imbarcazione regina del canottaggio che è l’otto con timoniere, che ha riscosso un notevole successo.


L’allenamento di ieri è stato altresì pensato dall’ideatore della Milano Women Rowing Cup, Antonio Bassi, e dalla Canottieri Olona quale prologo all’edizione 2021 della regata, che potrebbe anche avere un ulteriore tappa preparatoria il prossimo Dicembre 2020 in occasione della festa cittadina di Sant’Ambrogio.Il Flashmob di allenamento si è svolto in piena sicurezza anticovid. Mascherine, controllo della temperatura, modulo da compilare, distanziamento, tutto nel rispetto delle normative. Tutte le ragazze indossavano il nastrino rosa della LILT di Milano come simbolo del loro sostegno per la prevenzione al tumore al seno. Canottieri Olona, Associazione Marinai D’Italia, Canottieri Garda Salo’, Canottieri Sebino ed un misto di Como, queste le Società remiere Lombarde protagoniste della simpatica iniziativa che hanno accolto volentieri l’invito di Antonio Bassi e della Canottieri Olona.


Lo spirito dell’iniziativa, che anima infatti gli organizzatori, è la forte convinzione che il canottaggio deve essere sempre più presente e protagonista lungo i Navigli ed in Darsena, luoghi bellissimi ed all’aria aperta per praticare uno sport puro come è quello vissuto dai canottieri. Un particolare ringraziamento va alle atlete della Canottieri Garda Salo’ di Brescia e della Canottieri Sebino di Lovere (BG), la loro partecipazione ha dato alla manifestazione anche un segnale forte di desiderio di ripresa e di voglia di ricominciare. L’abbraccio “virtuale” di fine allenamento tra tutte le ragazze ed il momento di raccoglimento e di riflessione personale sono volti essere un gesto simbolico, insieme al lancio in acqua di una rosa a ricordo di tutti quanti hanno sofferto e lavorato in questo durissimo periodo e di tutti coloro che si trovano ancora in prima linea.


Abbiamo con piacere avuto la graditissima presenza dell’atleta paralimpica della Canottieri Sebino, Maryam Afgey. già Campionessa Italiana 2019 nel 4 con e Medaglia d’argento sul 2 senza, a soli 16 anni, alla sua prima partecipazione ai Mondiali ASSOLUTI e Pararowing di LINZ (Austria) nell’agosto 2019. Matyam sta partecipando ai raduni valutativi del Gruppo Paralimpico in vista della prossima stagione agonistica e speriamo di vederla ai prossimi Giochi Paralimpici previsti per il 2021 a Tokyo. Allenamenti intensi dove alla fine della giornata l’equipaggio migliore è stato quello della Canottieri Garda Salo’ed a seguire il misto di Como, Canottieri Olona, Canottieri Sebino ed a chiudere l’equipaggio dei Marinai d’Italia.


E’ stato anche un modo di ritrovarsi insieme intorno ai remi, la voglia di dare una testimonianza positiva: ci siamo e vogliamo ripartire, una esibizione, un allenamento tra 5 equipaggi femminili presenti in preparazione per i prossimi Campionati Italiani di Varese. Divertimento e spettacolo improvvisato per gli avventori delle sponde della Darsena e delle rive del Naviglio, necessariamente limitato dalle restrizioni imposte dalla pandemia. E’ stato un bel pomeriggio di sport e di amicizia, i valori veri del canottaggio, che vuol sempre proporsi come veicolo di messaggi positivi, ancor più quando la Darsena si tinge di rosa, tutta al femminile. State connessi e visitate la nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/MilanoWomenRowingCup/

Antonio Bassi