News

A Pra’ il nuovo Centro Remiero FIC

mercoledì 16 Settembre 2020

A Pra’ il nuovo Centro Remiero FIC


GENOVA, 16 settembre 2020 – A Pra’ sorgerà un nuovo centro remiero della FIC, Federazione Italiana Canottaggio. L’accordo tra Amministrazione comunale e FIC è stato presentato questa mattina nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi dal sindaco di Genova e dal presidente della FIC-Federazione Italiana Canottaggio, Giuseppe Abbagnale. Erano presenti anche l’assessore comunale alle politiche culturali e il direttore generale dell’ospedale Policlinico San Martino Giovanni Ucci, collaboratore del Centro Federale Universitario della FIC di Pavia. Il centro remiero di Pra’ sarà dunque sempre più un punto di riferimento e di eccellenza del canottaggio italiano e internazionale grazie all’affidamento di una porzione dello stesso alla FIC-Federazione Italiana Canottaggio. L’accordo sottoscritto questa mattina e il regolamento disciplinano l’utilizzo dell’area già dedicata alla pratica e allo sviluppo del canottaggio ed alle attività di canoa e kayak (FICK) e a quella del canottaggio a sedile fisso (FICSF).


Questo atto darà ulteriore impulso ad un movimento dalla forte tradizione che, negli ultimi diciotto anni, ha visto raddoppiare da otto a sedici le società cittadine che dedicano sforzi e passione a questa disciplina sportiva. Il centro remiero di Genova Pra’ si arricchirà anche di un Centro Federale Universitario gestito dalla Federazione Italiana Canottaggio che offrirà un grande supporto ai molti atleti/studenti italiani. Ne faranno parte un allenatore e un direttore federale che opereranno in collaborazione con le realtà associative territoriali. Ciò consentirà al Centro di essere un polo di attrazione per il canottaggio internazionale e funzionare da volano per lo sviluppo dell’intera area di Pra’ sulla quale l’Amministrazione comunale ha effettuato e sta effettuando importanti investimenti.


Il Comune di Genova mette a disposizione della FIC l’hangar centrale, nel quale sono ricoverati e resteranno i galeoni delle regate storiche, l’hangar sud e le altre strutture necessarie alla funzionalità del centro federale secondo le modalità definite dal regolamento che è parte integrante dell’accordo. Comune e FIC si impegnano ad adeguare il campo gara e l’impianto agli standard internazionali al fine di proporre candidature a manifestazioni internazionali di canottaggio traguardando “Genova 2024 città Europea dello sport”.

Ufficio Stampa Comune di Genova