News

Meeting Giovanile di Corgeno: a tu per tu con il Covid Manager Ambra Roversi

martedì 15 Settembre 2020

Meeting Giovanile di Corgeno: a tu per tu con il Covid Manager Ambra Roversi


CORGENO, 15 settembre 2020 – Ambra Roversi è la Covid Manager nominata dal COL di Corgeno per il Meeting Nazionale Giovanile in programma nel weekend. Professionista rampante, oggi è Responsabile del servizio di prevenzione e protezione in molte aziende sparse sul territorio regionale. Consulente, formatrice e auditor nell’ambito della sicurezza sul lavoro, vanta anche una storia quindicennale nel mondo del canottaggio con l’acuto in maglia azzurra alla Coupe de la Jeunesse nel 2007 a Varese.  
 
C’è una nuova figura durante le regate, il Covid-manager. Chi è e sopratutto cosa fa? È una figura nominata dal Comitato Organizzatore dell’evento, il cui compito è quello di coordinare e verificare il rispetto delle disposizioni riportate nello specifico protocollo e di quelle integrative (definite dal comitato e/o dallo stesso Covid Manger), riferite all’impianto sportivo all’interno del quale si svolge la competizione. Tra le attività più rilevanti che svolge vi è la verifica della predisposizione per la misurazione della temperatura, verifica del corretto utilizzo delle mascherine, verifica delle procedure di accesso all’impianto, verifica dell’acquisizione delle autocertificazioni del personale dell’impianto e dei partecipanti alla manifestazione, verifica della corretta esecuzione delle attività di pulizia e disinfezione, verifica del corretto distanziamento nell’area logistica e atleti. Ultimo, ma estremamente importante, attuazione delle procedure relative alla gestione dell’atleta sintomatico. I principali interlocutori di questa figura sono il Medico, la Protezione Civile, le Forze dell’Ordine e i volontari.
 
Quali saranno le principali novità di questo primo evento olimpico post Covid? Senza alcun dubbio questo nuovo “nemico” COVID ha portato e porterà dei cambiamenti in qualunque attività sportiva in ogni sua forma. I cambiamenti anzi, le novità principali che ci dobbiamo aspettare in qualunque situazione (compreso un evento olimpico) riguardano sicuramente l’introduzione di regole e controlli rigidi, che devono essere validi per tutti.

Entriamo nello specifico. I principali cambiamenti sono rappresentati dall’uso delle mascherine, dal mantenimento delle distanze, dall’assenza di pubblico (o della sua rigida gestione), dall’assenza di una rituale premiazione con tanto di strette di mano e abbracci. Ne approfitterei per ricordare ancora una volta, ciò che numerosi atleti olimpici hanno dichiarato: In questo momento tutti stiamo facendo sacrifici e forse mai come ora siamo sulla stessa barca. La frase che rappresenta al meglio questo momento è distanti, ma uniti.

Prima di salutarci, potresti dare un consiglio a tutti i partecipanti?
Per concludere mi viene da dire: in questo primo evento abbiamo due tipologie diverse di gare da vincere, non dobbiamo dimenticarcelo. In questo evento, dedicato agli Allievi e ai Cadetti, mi sento di richiamare la particolare attenzione degli allenatori e degli accompagnatori, per poter garantire un effettivo rispetto delle regole. Tutti insieme, rispettando qualche regola e usando il nostro buon senso, possiamo RIPARTIRE divertendoci e in totale sicurezza.

Ufficio stampa Corgeno 2020

Speciale Meeting Nazionale Allievi e Cadetti – Corgeno