News

Teresa Zambon (Canottieri Mestre) Campionessa Italiana di beach sprint nel singolo femminile senior e Titoli master per Padova e Sile a Ravenna e Lignano

martedì 15 Settembre 2020

Teresa Zambon (Canottieri Mestre) Campionessa Italiana di beach sprint nel singolo femminile senior e Titoli master per Padova e Sile a Ravenna e Lignano


PADOVA, 15 settembre 2020 – Da venerdì 11 a domenica 13 settembre u.s., le acque antistanti la spiaggia di Lignano Sabbiadoro (UD) sono state teatro dei Campionati Italiani di Coastal e Beach Rowing 2020. Primo vero appuntamento di canottaggio per le categorie agonistiche, dopo il Campionato Italiano master svoltosi a Ravenna la settimana prima dove i doppi master D femminile e maschile sono stati entrambi appannaggio degli atleti della Canottieri Padova rispettivamente con Francesca Siviero con Gabrilele Eleonora Angel e Michele Bacco in coppia con Paolo Sorge.


All’appuntamento tricolore di Lignano Sabbiadoro (UD) erano presenti anche le compagini delle società venete Canottieri Mestre, Canottieri Padova, Canottieri Sile e Canottieri Bucintoro. Il risultato più prestigioso per il canottaggio Veneto è stato conquistato da Teresa Zambon, allieva di Nicoletta Sanvitale (tecnico della Canottieri Mestre), nella specialità del singolo senior femminile di beach rowing dove ha letteralmente sbaragliato tutte le dirette avversarie facendo segnare il miglior tempo già nelle batterie eliminatorie per poi confermare il risultato nella finalissima per l’oro e conquistando il titolo di Campionessa d’Italia della specialità.


La stessa atleta aveva precedentemente conquistato la piazza d’onore nel singolo coastal rowing femminile senior sulla distanza dei 6 km. Medaglia di bronzo invece sulla stessa distanza dei 6 km. per i compagni di società del quattro coastal rowing senior maschile composto da Giovanni Poli, Tommaso Santi, Pietro Bonaventura, Stefano Ruggi e Filippo Zambon al timone.


Medaglia d’oro anche per il doppio mix beach sprint master over 54 della Canottieri Sile, composto da Fabiola Manente e Luciano Mestriner. Argento invece per il quattro beach sprint master 43-54 anni della Canottieri Padova, con gli atleti Pierluigi Bullo, Michele Bacco, Marco Pegoraro, Piero Carletto e Arianna Carletto al timone. Taglia il traguardo in quarta posizione il doppio coastal rowing master over 54 di Daniele Mainardi e Stefano Mies (Bucintoro) mentre nel singolo coastal rowing master over 54 Pierluigi Bullo (Padova) si classifica in sesta posizione e chiudono all’ottavo posto Roberto Marchetto (Diadora), Sandro Frisiero, Marcon Pegoraro, Piero Carletto e Arianna Carletto (Padova) nel quattro coastal rowing master over 54.


Negli stessi giorni la squadra agonistica della Canottieri Padova è stata tra le protagoniste alla 59ª Regata Internazionale societaria di Villach – Ossiacher che li ha visti conquistare l’oro nel singolo senior con Simone Martini che ha preceduto sul traguardo il compagno di società Giacomo De Lucchi. Gli stessi atleti hanno poi conquistato l’argento nel doppio senior. Bronzo infine per Pietro Biasibetti e Giovanni Cappellozza nel doppio junior.

Alberto Vianello
Comitato Regionale Veneto – F.I.C.
Ufficio Stampa

Speciale Campionati Italiani Coastal Rowing e Beach Sprint – Lignano