Coastal Rowing / News

Debutto Junior nel Coastal Rowing a Lignano. La carica delle azzurre

venerdì 11 Settembre 2020

Debutto Junior nel Coastal Rowing a Lignano. La carica delle azzurre


TRIESTE, 11 settembre 2020 – Uno dei motivi per i quali il Campionato Italiano di Coastal Rowing di Lignano di questa fine settimana è particolarmente atteso è il debutto nel Belpaese della categoria Junior in questa particolare disciplina. Per la prima volta infatti, gli Junior si cimenteranno nel canottaggio costiero, gareggiando nel rowing beach sprint, le cui gare sul bacino remiero friulano saranno valutative per la partecipazione all’European Coastal Challenge di Donoratico, in programma a fine ottobre. Grande attesa quindi, anche perché è anche grazie a quanto sta accadendo nell’universo remiero Junior che il Coastal Rowing sta andando ad imporsi come il canottaggio del futuro. Nel 2022 infatti a Dakar, in Senegal, era in programma l’edizione degli Youth Olympic Games che è stata poi rinviata al 2026 per l’emergenza sanitaria del Covid-19, ed è proprio in questa edizione dei Giochi Olimpici Giovanili che debutterà a cinque cerchi il Coastal Rowing, nella sola specialità del rowing beach sprint.


Ecco allora che in questo travagliato 2020, Lignano sarà l’edizione pioniera per l’esordio Junior nel rowing beach sprint, la specialità del futuro – chissà – forse anche su scala olimpica. Nella storia entreranno i primi campioni italiani della disciplina, in cui si misureranno tante atlete che hanno già familiarità con la maglia azzurra, come Alice Ramella (SC Santo Stefano), che lo scorso anno conquistò l’argento in quattro di coppia agli Europei di Essen per poi chiudere al sesto posto il Mondiale di Tokyo sulla medesima imbarcazione. A Lignano, Ramella gareggerà nel singolo, e tra le atlete a darle del filo da torcere troverà anche il quartetto del CC Saturnia – Alice Dorci, Letizia Mitri, Benedetta Pahor, Samantha Premerl – in preparazione per gli Europei Junior di Belgrado e tre delle quali sono già avvezze alla Nazionale: Dorci, Mitri e Premerl hanno infatti all’attivo, ciascuna, la partecipazione alle ultime due edizioni della Coupe de la Jeunesse, Cork 2018 e Corgeno 2019.


In gara a Lignano nel doppio femminile e azzurra l’anno scorso alla Coupe di Corgeno nel doppio è anche Lucia Mauri (SC Timavo), presente proprio come la sua compagna di barca nell’Italjunior del 2019, Alice Gnatta, padrona di casa del CC Lignano e in gara però nel singolo. Infine, pur non avendo ancora indossato la maglia azzurra, merita una menzione Gaia Cattaneo (Cannobio), che l’anno scorso, appena diciassettenne, partecipò ai Mondiali di Coastal Rowing di Hong Kong nel doppio misto, chiudendo in quindicesima posizione. Questo weekend, Gaia si cimenterà nel singolo, sognando Donoratico come tutte le sue avversarie.

Speciale Campionati Italiani Coastal Rowing e Beach Sprint – Lignano