Consigli Federali / News

9 settembre 2020. I lavori in call conference del Consiglio federale

mercoledì 9 Settembre 2020

9 settembre 2020. I lavori in call conference del Consiglio federale


ROMA, 09 settembre 2020 – Questo pomeriggio, con inizio alle ore 16.00, si è riunito in call conference il Consiglio Federale presieduto dal Presidente Giuseppe Abbagnale in collegamento da Santa Maria la Carità (NA). Presenti dalle proprie abitazioni i Vice Presidenti Andrea Vitale e Luciano Magistri; i Consiglieri Michelangelo Crispi, Dario Crozzoli, Roberto Romanini, Gaia Palma, Pierpaolo Frattini, Mario Luigi Italiano. Assenti i Consiglieri Davide Tizzano e Antonio Giuntini. Presenti anche il Presidente dei Revisori dei Conti Sergio Rossi, il componente Massimo Iacobacci ed il Presidente del Collegio dei Giudici Arbitri Giosuè Vitagliano. Presente il Segretario Generale Maurizio Leone e la funzionaria Federica Simari. La riunione è iniziata con la comunicazione del Presidente Abbagnale che ha informato che è stato ufficializzato lo svolgimento dell’European Rowing Coastal Challenge che si disputerà a Marina di Castagneto dal 23 al 25 ottobre 2020. Nell’occasione si svolgerà anche un Training Camp FISA per allenatori di Coastal Rowing per consentire di spingere ancor di più sullo sviluppo del canottaggio costiero in Italia e in Europa. Il Training Camp si svolgerà anche con il contributo della Solidarietà Olimpica. Il Presidente ha comunicato che dal 16 al 18 ottobre 2020 si svolgerà il Congresso Ordinario e Straordinario FISA.


Ha evidenziato anche l’aspetto organizzativo del Campionato Italiano Master di Ravenna in tempo di Covid-19, che si è svolto senza intoppi a “porte chiuse”, come ha evidenziato il Vice Presidente Andrea Vitale, presente in rappresentanza del Consiglio federale. È intervenuto sulle comunicazioni anche il Consigliere Dario Crozzoli per rimarcare, in maniera positiva, alcuni aspetti di Duisburg e Ravenna. Le comunicazioni del Presidente si sono concluse con l’analisi della partecipazione azzurra al recente Campionato Europeo Under 23 di Duisburg (Germania), i risultati di prestigio che ne sono scaturiti e il funzionamento dei controlli anticovid messi in campo per contenere l’infezione da Covid-19. Entrando nei punti all’Ordine del Giorno, il Presidente ha invitato il Presidente dei Revisori dei Conti Sergio Rossi a relazionare sulla riunione del Collegio dei Revisori dei Conti, il quale ha affermato che tutto è risultato regolare.


È stato deliberato l’acquisto di un nuovo quattro con per PR3 con i contribuiti ricevuti dal CIP. È stata deliberata l’ammissione degli atleti al College Remiero di Pavia per l’A.A. 2020/2021. Per quanto riguarda la Preparazione Olimpica e Paralimpica il Presidente ha invitato il Consigliere Crispi a relazionare. Prima di entrare nel novero della valutazioni sulla squadra olimpica, il Consigliere Crispi ha rimarcato, a nome del Direttore Tecnico, che i risultati di Duisburg sono stati anche il frutto del lavoro svolto in tempo di quarantena, e quindi sul remoergometro, sfociato nelle gare virtuali svolte. Per quanto riguarda i senior, durante i raduni è emerso che gli atleti si sono ripresentati ai collegiali in una buona condizione fisica, come pure gli atleti del settore pararowing che stanno preparando, come i senior, la partecipazione alle future gare internazionali. Continuando i lavori, il Consiglio ha ratificato alcune Delibere adottate in via d’urgenza dal Presidente Federale.


È stato ufficializzato il nuovo nome del Centro Federale che si chiamerà Centro Nazionale di Preparazione Olimpica e Paralimpica. Dopo ampia relazione da parte del Consigliere Mario Luigi Italiano, il Consiglio ha approvato l’assegnazione delle dieci Borse di Studio relative al progetto UniRowing Next Generation, ovvero la dual career, finalizzato al sostegno alle atlete ed agli atleti azzurri che, affrontando gli studi universitari con un profitto eccellente, hanno vestito la maglia azzurra ottenendo risultati di alto prestigio. Il Consiglio ha approvato il conferimento delle benemerenze di Socio Benemerito della Federazione alle persone proposte dai vari Comitati/Delegazioni. Il Consiglio ha approvato la nuova affiliazione del Circolo Nautico Donoratico che fa capo al COL che organizzerà l’European Rowing Coastal Challenge. Il Consiglio, tenuto conto delle problematiche legate all’infezione pandemica da Covid-19 e le normative emanate dal Governo tuttora vigenti, ha esaminato la possibilità, e l’opportunità, della partecipazione azzurra al Campionato Europeo Junior, in programma dal 26 al 27 settembre a Belgrado (Serbia), e stabilito, dopo ulteriori valutazioni che saranno analizzate nei prossimi giorni, di ufficializzare la decisione finale sabato 12 settembre. Alle ore 20.00, esauriti i punti all’Ordine del Giorno, il Presidente ha dichiarato chiusi i lavori del Consiglio.