News

La Toscana serve un tris di medaglie all’Europeo Under 23: Torre oro, Giarri argento, Benini bronzo

martedì 8 Settembre 2020

La Toscana serve un tris di medaglie all’Europeo Under 23: Torre oro, Giarri argento, Benini bronzo


PISA, 08 settembre 2020 – La Toscana serve un vero e proprio tris di medaglie – un oro, un argento, un bronzo – ai Campionati Europei Under 23 di Duisburg, in Germania, svoltisi senza pubblico nel rispetto delle norme anti-Covid19. Il campione d’Europa è Niels Alexander Torre, portacolori della Canottieri Viareggio che ha dominato in tutto e per tutto il singolo Pesi Leggeri maschile. Torre ha vinto batteria e semifinale, poi in finale ha schiantato di oltre tre secondi il favorito alla partenza, il ceco Cincibuch, e ben otto al greco Papakonstantinou, andando così a vincere il primo titolo europeo della sua giovane ma già ricca carriera.


L’argento lo firma un’altra sicurezza, Emanuele Giarri, pisano ex Arno che da alcuni anni rema per la Canottieri Roma. Ancora una volta capovoga del quadruplo maschile, Giarri ha guidato i suoi compagni di barca – il torinese Gaione, il triestino Ferrio e il milanese Mattana – al passaggio diretto del turno sia in batteria (vinta) che in semifinale (secondi). Poi, in finale, il quattro di coppia azzurro in un finale da capogiro si è piegato solo alla Repubblica Ceca, per appena 92 centesimi, mentre la Germania resta di bronzo, a sua volta a soli 43 centesimi dagli azzurri.


Infine, il bronzo è per Edoardo Benini, prodiere dell’otto maschile che regala così una grande soddisfazione ai VV.F. Tomei di Livorno. L’ammiraglia italiana in Germania doveva essere la sorpresa, e infatti ha sorpreso, vincendo prima la batteria, e poi disputando una finale all’arrembaggio: secondi per gran parte della regata, solo nell’ultima frazione Benini e compagni si sono fatti rimontare dalla Romania, mentre per l’oro stava dominando la Germania padrona di casa. Tuttavia, non è un argento sfumato ma un bronzo guadagnato, con Benini che riscatta così l’immensa delusione dei Mondiali Junior del 2016, quando a Rotterdam in quattro senza a causa di un filaremo nelle battute finali perse il podio quando ormai la medaglia era al collo.

A Duisburg poi vestivano l’azzurro anche Chiara Di Pede e Sarah Caverni, che hanno portato i colori dell’Arno Pisa nel due senza femminile. Seste in batteria, Chiara e Sarah hanno mancato l’accesso in finale, chiudendo poi l’Europeo con il secondo posto in finale B, ottavo complessivo.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –

Speciale Campionati Europei Under23 – Duisburg