Avvisi / News

AVVISO N. 122/2020 – Attività agonistica canottaggio

martedì 1 Settembre 2020

AVVISO N. 122/2020 – Attività agonistica canottaggio


ROMA, 01 settembre 2020 – Con riferimento alla ripresa delle attività agonistiche nazionali e regionali, si ricorda alle Società affiliate che gli atleti tesserati che avessero contratto il Covid-19, da cui sono poi successivamente risultati negativi in applicazione delle certificate procedure, dovranno seguire ai fini sanitari quanto previsto nel protocollo canottaggio richiedendo un nuovo certificato agonistico.

Sarà cura del medico sportivo sottoporre l’atleta ad eventuali e ulteriori indagini strumentali Cardio-polmonari.

(da PROTOCOLLO CANOTTAGGIO)

Gli Atleti oltre ad essere in possesso della specifica certificazione di idoneità agonistica (DM 18/02/82) o non agonistica (D.M. 24/04/13) o di particolare ed elevato impegno cardiovascolare (D.M. 24/04/13), in corso di validità e dovranno sottoscrivere l’allegata autodichiarazione (Allegato 1/a).

Gli atleti vengono divisi in due gruppi in base alla citata autodichiarazione attestante la presenza ovvero l’assenza di infezione da SARS-COV-2 e di rischi di contagio per gli altri per quanto di propria conoscenza.

1. Atleti COVID+ accertati e guariti e atleti che abbiano avuto sintomi riferibili tra i quali, a titolo non esaustivo, temperatura corporea > 37,5 °C, tosse, astenia, dispnea, mialgie, diarrea, anosmia, ageusia.

2. Atleti COVID- e atleti asintomatici nel periodo della pandemia.

Per gli Atleti di cui al Gruppo 1, si esegue lo stesso screening previsto per gli Atleti Professionisti COVID+ e sintomatici di cui alle Linee Guida dell’Ufficio Sport della Presidenza Consiglio dei Ministri (consultabile sul sito). Gli atleti Covid+ dovranno osservare un periodo individuale di graduale ripresa nei successivi 15 gg prima di iniziare gradualmente gli allenamenti e sotto l’attento controllo del Medico sociale o, in assenza, del Medico Sportivo. Il Medico potrà, a suo giudizio, ampliare test ed esami.

La Segreteria Federale