News

Campionati Europei Under 23 di Duisburg. Record di iscrizioni

mercoledì 26 Agosto 2020

Campionati Europei Under 23 di Duisburg. Record di iscrizioni


ROMA, 26 agosto 2020 – A pochi giorni dallo svolgimento dei Campionati Europei Under 23, in programma a Duisburg, in Germania, e al termine delle iscrizioni, è stata registrata la più grande partecipazione di sempre per questo evento. Un numero record di 650 concorrenti, appartenenti a 32 nazioni, parteciperà alla regata. Lo scorso anno le nazioni iscritte erano 25, sette in meno dell’anno del Covid-19. L’Europeo si terrà presso lo Sports Park di Duisburg, la sede ha già ospitato sei eventi mondiali dai Campionati mondiali del 1983, inclusi i Campionati del mondo di canottaggio junior del 2001 e, più recentemente, la World Master Regatta del 2012. Questa sarà la prima competizione “acquatica” per la stagione internazionale di canottaggio 2020 dopo il rinvio di tutti i principali eventi a seguito della pandemia da Covid-19.


Il Comitato Organizzatore di Duisburg e le autorità mediche della città e della Regione di Duisburg, hanno seguito attentamente le linee guida dell’OMS e di World Rowing per gli eventi, per stabilire le misure preventive necessarie e appropriate durante la manifestazione remiera. Per quanto riguarda le iscrizioni, quella del singolo maschile ha registrato la presenza di 21 equipaggi. Il campione in carica, l’irlandese Ronan Byrne, affronterà il rumeno Mihai Chiruta, arrivato quarto ai Campionati Europei Under 23 e ai Campionati del Mondo Under 23 dello scorso anno a Sarasota. Byrne ha anche corso da senior nel 2019 vincendo l’argento nel doppio maschile ai Campionati del mondo assoluti di Linz. Anche l’austriaco Lukas Reim sarà un serio contendente nel singolo, essendo arrivato quinto a Sarasota lo scorso anno. L’Italia sarà rappresentata da Nicolò Carucci (C Gavirate), che ha al suo attivo la medaglia di bronzo in doppio junior conquistata lo scorso anno ai Mondiali di Tokyo.


A seguire, per numero di iscrizioni, troviamo il doppio con 18 iscritti. Le medaglie di bronzo dei Campionati del Mondo Under 23 2019, dei russi Nikita Eskin e Aleksandr Matveev, affronteranno il bielorusso Ivan Brynza, campione del mondo juniores 2019 nel singolo maschile, insieme al suo compagno Yahor Shliupski. Questi atleti dovranno stare attenti ai tedeschi Paul Krueger e Klas Ole Lass. Krueger ha conquistato il secondo posto nelle finali del doppio junior lo scorso anno. L’Italia, che detiene il titolo vinto lo scorso anno con l’equipaggio di Andrea Cattaneo e Luca Chiumento, in questa specialità schiera Sebastiano Carrettin (C Gavirate) e Edoardo Rocchi (SC Speranza), quest’ultimo argento ai Mondiali Junior di Tokyo 2019 in quattro di coppia. Tra le squadre, quella più numerosa è la Germania presente in 22 specialità, seguita dalla Romania che punterà a raggiungere la vetta del medagliere per il terzo anno consecutivo dopo aver vinto nove medaglie d’oro nel 2019, dominando, tra gli altri, gli otto maschili e femminili. L’Italia schiera, invece, una flotta di 19 equipaggi. Il programma prevede: sabato 5 settembre inizio delle competizioni con la mattina dedicata alle batterie, con inizio alle ore 9.00, mentre il pomeriggio, dalle ore 15.00, si disputeranno i recuperi. Domenica mattina, con inizio alle ore 8.40, le semifinali e a seguire, a partire dalle 11.17, le finalissime per l’assegnazione dei titoli continentali di categoria.

Speciale Campionati Europei Under23 – Duisburg