News

Il Circolo La Pescara porta il canottaggio ad Alfedena

giovedì 13 Agosto 2020

Il Circolo La Pescara porta il canottaggio ad Alfedena


PESCARA, 13 agosto 2020 – Nel piccolo lago della montagna spaccata, a pochi chilometri dal lago di Barrea, il Circolo Canottieri La Pescara, in collaborazione con il comune di Alfedena, ha organizzato dei piccoli corsi per l’avviamento canottaggio. L’idea è nata in seguito alle varie restrizioni dovute al covid-19 che ha spinto il comune abruzzese a tramutare il loro consueto programma estivo, fatto di eventi culturali, in attività sportive mirate al benessere fisico dei loro abitanti e dei turisti che vivono la montagna.


Dopo l’incontro dell’Assessore allo Sport di Alfedena, Paolo Monacelli, con il Delegato Regione Abruzzo, nonché vice presidente del circolo pescarese Umberto Di Bonaventura e l’allenatrice Luciana Reale, si è iniziato a lavorare affinché il nostro sport venisse praticato sulle acque di questo piccolo e suggestivo lago.


La risposta dei fruitori è stata entusiastica soprattutto tra i ragazzi che si sono avvicinati alle barche, messe a disposizioni del circolo, informandosi sull’iniziativa. “Abbiamo preferito portare barche da Coastal rowing – racconta Luciana Reale – perché sono più semplici da gestire con chi per la prima volta, e per alcuni turisti anche unica, si approccia al nostro sport. Sono barche sicure e divertenti adatte a tutti, soprattutto con chi ha fretta di imparare a remare.


Certo il canottaggio è un altra cosa ma altrimenti non saremmo mai riusciti a far salire in barca 40 persone in due giorni e farli muovere sulla barca scoprendo angoli nascosti del lago. Il nostro augurio è che questa esperienza abbia un seguito nel territorio portando nuovi circoli e che questi acerbi vogatori possano continuare a coltivare questo sport”.

Umberto Di Bonaventura