News

Federico Ustolin: da Trieste a Trondheim

giovedì 30 Luglio 2020

Federico Ustolin: da Trieste a Trondheim


TRIESTE, 30 luglio 2020 – Laureatosi a pieni voti al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica, presso l’Università di Trieste, Federico Ustolin ha intrapreso il dottorato di ricerca al Department of Mechanical and Industrial Engineering presso la Norvegian University of Science and Technology di Trondheim. Un impegno importante che sta concludendo con l’ultimo anno di PhD.


Nella cittadina norvegese, la quarta come numero di abitanti e la più settentrionale della grandi città della nazione scandinava, tra i tanti sport che pratica, non poteva mancare il canottaggio, in una regione dai grandi laghi (ghiacciati per buona parte dell’anno) e dagli innumerevoli fiordi. Federico ha approfittato in questo periodo riprendendo le uscite in singolo sullo Jonsvatnet, principale fonte di acqua potabile per la città di Trondheim.


Proprio su questo lago, lungo 8 km e largo 4,5, ha sede infatti lo Trondhjems Roklub, un piccolo club di canottaggio norvegese, facilmente raggiungibile dalla città in bicicletta dopo un percorso di circa 15 km. “Le condizioni sono molto spesso perfette, ed è un piacere uscire in barca, e non è necessario portarsi l’acqua dietro, è sufficiente immergere la borraccia nell’acqua del lago…”

Maurizio Ustolin