News

I lavori del 4° Consiglio in call conference in tempo di Covid-19

sabato 20 Giugno 2020

I lavori del 4° Consiglio in call conference in tempo di Covid-19


ROMA, 20 giugno 2020 – Questa mattina, con inizio alle ore 9.30, si è riunito in call conference il Consiglio Federale presieduto dal Presidente Giuseppe Abbagnale in collegamento da Santa Maria la Carità (Napoli). Presenti dalle proprie abitazioni i Vice Presidenti Andrea Vitale e Luciano Magistri; i Consiglieri Michelangelo Crispi, Roberto Romanini, Antonio Giuntini, Mario Luigi Italiano, Gaia Palma, Pierpaolo Frattini, Dario Crozzoli. Assente il Consigliere Davide Tizzano. Presenti anche il Presidente dei Revisori dei Conti Sergio Rossi, i componenti Massimo Iacobacci, Luigi Apicella ed il Presidente del Collegio dei Giudici Arbitri Giosuè Vitagliano. Presente il Segretario Generale Maurizio Leone, i funzionari Marcella Iacovelli, Federica Simari e Matteo Cavagnini. Il Consiglio è iniziato con le comunicazioni da parte del Presidente che ha informato il Consiglio sulle attività di comunicazione in favore delle società comprese le iniziative di informazione e formazione nei confronti delle Società remiere che partiranno il prossimo 25 giugno sempre in call conference. Ha comunicato di aver partecipato alla formazione per Collaboratori Arbitrali Regionali.


Per la parte amministrativa il Presidente Sergio Rossi ha informato che durante la riunione dei Revisori dei Conti tutto è risultato regolare e le delibere assunte sono in linea con le norme amministrative. Continuando il Consigliere Michelangelo Crispi ha relazionato il Consiglio sull’attività del settore Olimpico e Paralimpico. Crispi ha informato il Consiglio che l’atleta Andrea Panizza sarà fermo per un periodo medio/lungo per consentirgli di riprendersi da un problema fisico. Lo staff tecnico si sta preparando per la effettuare il primo raduno post quarantena che dovrebbe essere convocato ad inizio luglio. Crispi ha informato anche sulla questione relativa alle selezioni che saranno utili per la formazione delle squadre che parteciperanno ai tre eventi europei junior, under 23 e assoluto in programma da settembre a ottobre. Una situazione in itinere per la quale il Direttore Tecnico ha convocato per lunedì 22 giugno una riunione on line con tutti gli allenatori interessati alle varie categorie per illustrare le linee guida relative alle selezioni le quali, in seguito, saranno divulgate e pubblicate.


Per quanto riguarda il settore pararowing il piano operativo prevede un tour del capo allenatore che si recherà presso le società che hanno tra le proprie fila atleti di interesse nazionale. Il primo raduno del settore è programmato per fine luglio 2020. Al termine dell’esposizione dei criteri selettivi il Consiglio ha approvato il documento presentato. Continuando il Consiglio ha ratificato le delibere adottate in via d’urgenza dal Presidente Federale. Proseguendo i lavori sono state ratificate le delibere adottate in via d’urgenza dal Presidente Federale e approvate alcune iniziative, su indicazione del Consigliere Mario Luigi Italiano, relative alla promozione dell’immagine federale. Iniziative che ora entreranno nella fase progettuale e saranno portate all’approvazione definitiva al prossimo Consiglio utile. Il Vice Presidente Luciano Magistri ha illustrato il Progetto Remare a Scuola, per l’anno scolastico 2020-2021 e, dopo gli interventi del Vice Presidente Andrea Vitale e del Consigliere Dario Crozzoli, il Consiglio ha approvato il progetto nella sua interezza. Al termine della relazione del Vice Presidente Luciano Magistri, e gli interventi del Vice Presidente Andrea Vitale e dei Consiglieri Mario Luigi Italiano, Antonio Giuntini e Gaia Palma, sono state approvate le nuove Convenzioni Universitarie con i vari Atenei che affiancano la Federazione per l’indirizzo di studi universitari delle atlete e degli atleti. La Segreteria in seguito ne darà diffusione.


Continuando il Presidente Abbagnale ha presentato al Consiglio la bozza di Partnership tra Federazione e International Haka Class Association per la promozione del Coastal Rowing. Dopo gli interventi del Vice Presidente Andrea Vitale e dei Consiglieri Dario Crozzoli, il Consiglio ha approvato la partnership che sarà seguita e perfezionata dal Presidente federale. Dopo la relazione del Presidente, e i vari interventi da parte del Consiglio, è stato approvata la delibera relativa al Centro Remiero di Genova Pra’. È stato approvato, al termine del relazione del Segretario Generale Maurizio Leone, il protocollo relativo alla possibilità di poter uscire in acqua con barche multiple a partire dal prossimo 25 giugno 2020. Nei prossimi giorni, e prima del 25 giugno, la Segreteria Federale emanerà il relativo avviso nel quale sarà diramato l’intero protocollo. Il Consiglio federale, dopo la relazione del Segretario Generale, e gli interventi dei Consiglieri, ha approvato il protocollo che regola i raduni federali di tutte le categorie. Alle ore 14.00 esauriti tutti i punti all’ordine del giorno, il Presidente ha chiuso i lavori del Consiglio Federale.