News

Webinar con Rolland e Malagò con tante anticipazioni

sabato 30 Maggio 2020

Webinar con Rolland e Malagò con tante anticipazioni


ROMA, 30 maggio 2020 – Questa mattina, nell’ambito delle dirette messe in campo dall’Ufficio Area Comunicazione come cornice dell’Italian Coop&Garofalo “Home Race” 30′ Indoor Timelapse, si è tenuto un interessante webinar per parlare di canottaggio e di sport a tutto tondo. A dialogare con Niccolò Bagnoli, addetto stampa federale, e Riccardo Crivelli, giornalista de La Gazzetta dello Sport, il Presidente della FISA Jean-Cristophe Rolland, il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, il Presidente federale, Giuseppe Abbagnale, e il Direttore Esecutivo FISA, Matt Smith.


Quasi due ore d’intervista durante la quale gli ospiti, grazie alle domande dei due giornalisti, oltre ad affrontare molti argomenti inerenti lo sport e il canottaggio, hanno fatto anche alcune anticipazioni. Il Presidente Rolland, ad esempio, ha affermato che l’indoor rowing è una disciplina importante, una delle tre che la FISA intende promuovere (indoor rowing, coastal rowing e canottaggio tradizionale, ndr) poiché consente a tutti di praticare il canottaggio anche in condizioni difficili come è avvenuto a causa della pandemia da Covid-19. L’indoor in vista di Parigi 2024 sarà sperimentato, insieme a ciclismo e vela, negli e-games e, quindi, potrà sviluppare ulteriormente la comunità del canottaggio internazionale. Il Presidente FISA si è anche complimentato per le iniziative delle gare virtuali al remoergometro organizzate dalla Federazione.


Il Presidente del CONI Giovanni Malagò, in collegamento da Sabaudia, ha confermato che la città pontina ha un campo di regata eccellente ed era pronta a ospitare un grande evento. Per quanto riguarda l’iniziativa della gara virtuale, come per altre discipline, è un’iniziativa che ha confermato che la Federazione Italiana Canottaggio non sta a guardare e si chiude in sé stessa, ma è resiliente e quindi al passo con i tempi. Per la riapertura dell’attività anche alle barche multiple si è detto fiducioso che questa avvenga nel più breve tempo possibile.


Il Presidente Giuseppe Abbagnale, dopo aver ringraziato tutti i dirigenti e i giornalisti collegati, come padrone di casa, ha rimarcato che la possibilità di uscire in barche multiple, e quindi allenarsi anche in quattro senza, due senza, quattro di coppia e otto, avverrà probabilmente nel prossimo mese in considerazione che il calcio, gioco di squadra, inizierà nuovamente giocare per il campionato e la Coppa Italia. Ha rimarcato l’aiuto economico alle società, che ammonta a oltre 550 mila euro, ed è pronto, come Federazione, se la situazione di lockdown dovesse persistere, a fare ancora ulteriori sforzi.


Matt Smith, invece, ha ventilato l’ipotesi che, in una riallocazione delle Coppe del Mondo per il prossimo anno, Sabaudia potrebbe ricevere l’invito ad ospitarne una. Tutto è in itinere e nelle prossime settimane, probabilmente, ne sapremo di più. Per quanto riguarda il pararowing Smith ha affermato, invece, che la pandemia non ha permesso di fare riunioni con l’ICP, il Comitato Paralimpico Internazionale, e quindi nella settimana ventura sarà possibile conoscere eventuali novità. Infine, relativamente al Coastal Rowing, ha confermato l’importanza del futuro della disciplina, che nel 2022 esordirà anche a livello olimpico visto che vi si disputeranno le gare di canottaggio degli Youth Olympic Games di Dakar (Senegal). Insomma, quasi due ore di interessanti dialoghi che possono essere riascoltati nelle dirette ancora presenti sulle piattaforme social federali.

Speciale Italian Coop&Garofalo “Home Race” 30′ Indoor Timelapse