News

Al via il Corso per Aspiranti Giudici Arbitri

mercoledì 27 Maggio 2020

Al via il Corso per Aspiranti Giudici Arbitri


ROMA, 27 maggio  2020 – Nonostante ci si trovi in un momento di “stop agonistico” c’è sempre il bisogno di rafforzare le fila del Collegio dei Giudici Arbitri con “forze fresche”. Ed è quello che la Commissione Direttiva Arbitrale, sentito il Presidente Giuseppe Abbagnale che ha autorizzato l’attività con una delibera d’urgenza, intende fare con lo svolgimento di un Corso formativo necessario al conseguimento della qualifica di Aspirante Giudice Arbitro. Un’attività che consentirà di contenere in termini di tempo il percorso esperienziale dei Collaboratori Arbitrali Regionali che, in carenza di manifestazioni, risulterebbe prolungato di un anno. Il programma del corso, che si svilupperà su piattaforma TEAM, è articolato su 9 lezioni, con esame finale a test, ed è riservato ai Collaboratori Regionali Arbitrali CAR attualmente tesserati. La partecipazione è obbligatoria per il conseguimento della qualifica di Aspirante Giudice Arbitro e le lezioni si terranno in orario serale, dalle 19.00 alle 20.00, in base al seguente calendario:

MERCOLEDÌ 3 G IUGNO
MODULO N.1 – Presentazione del Corso da Quaderno di Formazione: Considerazioni sul ruolo del G.A; Introduzione alle Carte Federali; Il Collegio dei GGAA; Percorso formativo.

GIOVEDÌ 4 GIUGNO
MODULO N.2 Codice di Gara: Canottaggio, imbarcazioni, regate; Bandi di regata; Categorie canottieri; Timonieri; Procedure peso timonieri; Categorie giovanili canottieri; Categoria senior; Categoria Pesi Leggeri (PL).

LUNEDì 8 GIUGNO 
MODULO n.3 –  da Quaderno di Formazione: Sindrome del Giudice Canottiere; Divisa; Attrezzature; Linee guida CDA. 

MARTEDì 9 GIUGNO
MODULO n.4 –  Codice di Gara: Deroghe per PL; Procedure peso Pesi Leggeri; Tipologie imbarcazioni; Equipaggiamenti; Controllo remi; Procedure peso imbarcazioni; Tipologia percorsi. 

GIOVEDì 11 GIUGNO 
MODULO n.5 –  Codice di Gara: Campo di gara; Team Manager; Pubblicità; Divise canottieri e pale remi; Sostituzioni atleti; Regole di traffico; Ritiri atleti; Penalità; Procedura di partenza gara

LUNEDì 15 GIUGNO 
MODULO n.6 –  Codice di Gara: Procedura partenza rapida; Falsa partenza; Percorso; Posizione giudice di percorso; Azioni giudice di percorso. 

MARTEDì 16 GIUGNO 
MODULO n.7 –  Codice di Gara: Percorso; Casistica percorso. 

GIOVEDì 18 GIUGNO 
MODULO n.8 –  Codice di Gara: Arrivo; Obiezioni, reclami; Il Presidente di Giuria; Commissione di Controllo; Starter e Giudice di Partenza; Arbitraggio di zona; Giudici di Arrivo. 

LUNEDì 22 GIUGNO
MODULO n.9 – d a Quaderno “La sicurezza nel canottaggio”: Sicurezza (quello da non fare.  Da Quaderno “Introduzione all’attività del GA”: Modulistica; Rimborsi Spese.  Conclusioni.

Al termine del Corso, e comunque entro il mese di giugno,  sarà prevista una sessione d’esame a test con risposte multiple per verificare la preparazione teorica dei partecipanti, mentre alla ripresa dell’attività a settembre, i CAR saranno inseriti, ove possibile, in giurie per la parte pratica. A fine stagione agonistica 2020 la CDA provvederà ad abilitare al ruolo di Aspirante GGAA quanti ritenuti idonei.