Avvisi / News

AVVISO N. 67/2020 – Misure contenimento Contagio Covid-19 sul territorio nazionale

mercoledì 20 Maggio 2020

AVVISO N. 67/2020 – Misure contenimento Contagio Covid-19 sul territorio nazionale


ROMA, 20 maggio 2020 – Sono state pubblicate in data odierna le Linee Guida per l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere.

Le Linee Guida sono redatte in attuazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 17 maggio 2020 (con relativo Allegato) pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n. 126 del 17 maggio 2020.

Le disposizioni in esso contenute si applicano dal 18 maggio 2020, in sostituzione di quelle del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 26 aprile 2020 e sono efficaci fino al 14 giugno 2020.

Si riepilogano le misure di interesse:

Sono sospesi gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati. Allo scopo di consentire la graduale ripresa delle attività  sportive, nel rispetto di prioritarie esigenze di tutela della salute connesse al rischio di diffusione da COVID-19, le sessioni di allenamento degli atleti, professionisti e non professionisti, degli sport individuali e di squadra, sono consentite, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento, a porte chiuse. I soli atleti, professionisti e non professionisti, riconosciuti di interesse nazionale dal Comitato olimpico nazionale italiano (CONI), dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e dalle rispettive Federazioni, in vista della loro partecipazione a competizioni di livello nazionale ed internazionale, possono spostarsi da una regione all’altra, previa convocazione della Federazione di appartenenza. A tal fine saranno emanate, previa validazione del Comitato tecnico-scientifico istituito presso il Dipartimento della protezione civile, apposite linee-guida a cura dell’Ufficio per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri, su proposta del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) e del Comitato Italiano Paralimpico (CIP), sentita la Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI), le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate e gli Enti di Promozione Sportiva.

L’attività  sportiva di base e l’attività  motoria in genere svolte presso palestre, piscine, centri e circoli sportivi, pubblici e privati, ovvero presso altre strutture ove si svolgono attività  dirette al benessere dell’individuo attraverso l’esercizio fisico, sono consentite, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento, a decorrere dal 25 maggio 2020 (salvo diverse date stabilite da Regioni e Province autonome a certe condizioni).

La Segreteria Federale