News

Al via gli Smart Games: domani la Cerimonia di Apertura. I Giochi di Special Olympics coinvolgono migliaia di atleti in tutta Italia

sabato 9 Maggio 2020

Al via gli Smart Games: domani la Cerimonia di Apertura. I Giochi di Special Olympics coinvolgono migliaia di atleti in tutta Italia


ROMA, 09 maggio 2020 – Si terrà domani, domenica 10 maggio alle ore 19.30 attraverso la piattaforma Zoom, la Cerimonia di Apertura degli “Smart Games”, i Giochi di Special Olympics Italia le cui gare, previste in 18 discipline sportive ed in programma dal 10 al 31 maggio, si svolgeranno al sicuro, in casa propria, coinvolgendo atleti con e senza disabilità intellettive in tutta Italia.

La torcia olimpica, che mai come in questo momento rappresenta quella luce di speranza tesa ad un futuro migliore, ha viaggiato per le case di migliaia di atleti. Lo ha fatto “attraversando” tutte le regioni del nostro Paese, a dimostrazione di una Italia che non si ferma e che nonostante le difficoltà legate all’emergenza sanitaria, è in grado di sprigionare forza e creatività proponendo modalità alternative agli eventi tradizionali. La stessa torcia avrebbe dovuto accendere il tripode nella città di Varese, prima che gli stessi Giochi Nazionali fossero stati, per ovvie ragioni, annullati. Cambiano le dinamiche ma il focus e gli obiettivi restano gli stessi: la voglia di mettersi in gioco attraverso lo sport, strumento straordinario nella costruzione dell’uomo prima che dello sportivo e della sua grande capacità di annullare le distanze avvicinando le persone.

In occasione della Cerimonia di Apertura numerosi saranno i contributi provenienti da volti noti, testimonial del Movimento Special Olympics, del mondo dello sport, della musica e dello spettacolo: da Filippo Magnini, Valentina Vezzali e Margherita Granbassi a Biagio Antonacci, Eugenio in via di Gioia, Valeria Rossi, Petra Magoni, Frida Bollani e Cristina D’Avena, da Cristiana Capotondi a Paolo Ruffini, fino al Trio Medusa e Paolo Bonolis.