News

I lavori del 2° Consiglio in call conference in tempo di Covid-19

sabato 9 Maggio 2020

I lavori del 2° Consiglio in call conference in tempo di Covid-19


ROMA, 09 maggio 2020 – Questa mattina, con inizio alle ore 9.30, si è riunito in call conference il Consiglio Federale presieduto dal Presidente Giuseppe Abbagnale in collegamento da Santa Maria la Carità (Napoli). Presenti dalle proprie abitazioni i Vice Presidenti Andrea Vitale e Luciano Magistri; i Consiglieri Michelangelo Crispi, Roberto Romanini, Antonio Giuntini, Mario Luigi Italiano, Gaia Palma, Pierpaolo Frattini. Assenti il Consigliere Dario Crozzoli e Davide Tizzano. Presenti anche il Presidente dei Revisori dei Conti Sergio Rossi, il componente Massimo Iacobacci, Luigi Apicella ed il Presidente del Collegio dei Giudici Arbitri Giosuè Vitagliano. Presente il Segretario Generale Maurizio Leone, i funzionari Marcella Iacovelli, Federica Simari e Matteo Cavagnini. Il Consiglio è iniziato con le comunicazioni da parte del Presidente che ha informato il Consiglio sui contatti avuti con i vertici del CONI dai quali ha ricevuto le linee guida per la riapertura all’attività tenendo conto di quanto contenuto nell’ultimo DPCM.


Il Presidente ha comunicato che gli Uffici Federali riapriranno il prossimo 18 maggio ma non tutti rientreranno in ufficio, come ha sottolineato il Segretario Generale, poiché a rotazione sarà garantito anche lo smart working. Il Presidente ha evidenziato il successo ottenuto dalle gare virtuali Quarantine Indoor Rowing&GBAD Challenge e Special Quarantine GBAD Challenge ringraziando le società che vi hanno preso parte e tutto il gruppo dell’Ufficio Area Comunicazione che ha seguito e gestito l’evento. Entrando nello specifico dei punti all’ordine del giorno il Presidente ha invitato Sergio Rossi, Presidente del Collegio dei Revisore dei Conti, per relazionare sulla Riunione durante la quale non è stata segnalata nessuna anomalia. Per quanto la Preparazione Olimpica e Paralimpica il Consigliere Michelangelo Crispi prima si è complimentato con il Capo Ufficio Area Comunicazione, e con tutto il gruppo che ha lavorato per la gara virtuale, per aver dato modo ad un alto numero di atlete e atleti di ritrovarsi a gareggiare insieme in un contest che ha ottenuto consenso. Continuando Crispi ha detto che, dopo il 4 maggio, molti atleti rimasti a Sabaudia hanno raggiunto le proprie famiglie.


Per quanto riguarda le attività tecniche il Direttore Tecnico, con la sua area, ha messo in campo i Tuesday&Friday e Youth Covid Meeting che stanno avendo un grande consenso da parte delle società e degli atleti che vi partecipano. Inoltre tutti gli atleti, sia olimpici che paralimpici, sono seguiti dallo staff tecnico attraverso la piattaforma Zoom. Ha comunicato che a fine mese si svolgerà la Italian Coop&Garofalo “Home Race” 30′ Indoor Timelapse, una gara al remoergometro durante la quale gli atleti dovranno gareggiare riprendendosi con un device e inviare il video per validare il risultato. Crispi ha illustrato la predisposizione della lista di atleti e atlete azzurri e, dopo gli interventi dei Vice Presidenti Luciano Magistri e Andrea Vitale, dei Consiglieri Mario Luigi Italiano, Michelangelo Crispi, Pier Paolo Frattini, Gaia Palma, Antonio Giuntini e Roberto Romanini e la sintesi del Presidente Giuseppe Abbagnale, il Consiglio ha approvato tale lista che sarà inviata al Coni.  Il Consiglio ha approvato la composizione dell’Organismo di Tutela il quale, lavorando a titolo gratuito fino al termine del ciclo olimpico, sarà formato dalla dott.ssa Paola Lausdei, dal dott. Enzo Villari e dall’Avv. Enrico Lubrano.


Continuando il lavoro, sviluppando i punti contenuti nell’Ordine del Giorno, i Consiglieri Gaia Palma e Mario Luigi Italiano hanno presentato il progetto Unirowing Next Generation, finalizzato al sostegno alle atlete e agli atleti azzurri che frequenteranno le Università nell’anno accademico 2020/2021. Il Consiglio, dopo ampia e approfondita discussione, e sentito gli interventi dei Vice Presidenti Luciano Magistri e Andrea Vitale e quello dei Consiglieri Pierpaolo Frattini, Michelangelo Crispi e Antonio Giuntini, ha approvato il progetto che, nei prossimi giorni, sarà divulgato dalla Segreteria Federale. Nelle prossime settimane sarà approntato, altresì, anche il relativo regolamento che consentirà, a quanti ne avranno diritto, la possibilità di poter usufruire dei benefici contenuti nel progetto. È stato approvato, dopo la relazione del Vice Presidente Andrea Vitale, il Bando di Ammissione al College Giovanile Under 23 di Piediluco per l’anno scolastico 2020/2021. Dopo l’illustrazione, da parte del Segretario Generale Maurizio Leone, del Protocollo Anti-contagio contenente le linee guida per poter svolgere le attività remiere, e dopo ampia discussione e approfondimenti del caso, il Consiglio ha approvato il documento che sarà divulgato a tutti gli affiliati dalla Segreteria federale nella giornata di lunedì 11 maggio.


Il Consiglio ha approvato gli interventi di sostegno in favore delle Società affiliate, per agevolare la ripartenza al termine del periodo di chiusura a causa della pandemia da Covid-19, per un totale di € 550.000,00 (cinquecentocinquantamila/00) di aiuti economici. Il Consiglio ha deliberato l’utilizzo della somma al termine di un ampio, e approfondito, dibattito durante il quale sono state indicate anche le modalità di erogazione della stessa che, definite le procedure, saranno emanate dalla Segreteria federale. È stato deciso e approvato il criterio di assegnazione alle Società dei remoergometri utilizzati durante il Progetto Remare a Scuola 2020. Il Consiglio ha approvato la candidatura di Sabaudia, come città ospitante, ad organizzare o nel 2022 o nel 2023 il Mondiale di Coastal Rowing e di Beach Sprint. È stato riprogrammato, ed approvato, il Calendario Remiero 2020, ipotizzando l’inizio delle regate a settembre, e durante la prossima settimana sarà inviato a tutte le società ufficializzando l’evento, la data, ad esclusione delle sedi che saranno decise in seguito. Alle 17.40, esauriti i punti all’ordine del giorno, il Presidente dichiara chiusi i lavori del Consiglio.