News

I lavori del Consiglio in call conference (prima parte)

sabato 18 Aprile 2020

I lavori del Consiglio in call conference (prima parte)


ROMA, 18 aprile 2020 – Questa mattina, con inizio alle ore 9.00, si è riunito in call conference il Consiglio Federale presieduto dal Presidente Giuseppe Abbagnale in collegamento da Santa Maria la Carità (Napoli). Presenti dalle proprie abitazioni i Vice Presidenti Andrea Vitale e Luciano Magistri; i Consiglieri Michelangelo Crispi, Roberto Romanini, Antonio Giuntini, Mario Luigi Italiano, Gaia Palma, Pierpaolo Frattini, Davide Tizzano. Assente il Consigliere Dario Crozzoli. Presenti anche il Presidente dei Revisori dei Conti Sergio Rossi, il componente Massimo Iacobacci, Luigi Apicella ed il Presidente del Collegio dei Giudici Arbitri Giosuè Vitagliano. Presente il Segretario Generale Maurizio Leone, i funzionari Marcella Iacovelli, Eliana Rotatori, Federica Simari e Matteo Cavagnini. Il Consiglio è iniziato con le comunicazioni da parte del Presidente che si è soffermato sul particolare momento che sta vivendo la società, stretta nella morsa pandemica da Covid-19, ed ha continuato informando il Consiglio su tutti i contatti istituzionali che il Presidente ha avuto con esponenti politici, con i Presidenti di altre Federazioni Nazionali e con i vertici del CONI.


Il Presidente ha informato anche sui contatti avuti con la Federazione Internazionale in merito alle varie cancellazioni di eventi e al posticipo di quelli ancora in sospeso. Ha sottolineato come gli eventi legati alla pandemia potrebbero richiedere decisioni repentine per riformulare le decisioni prese in funzione del cambiamento della situazione sociale italiana. Il Segretario Generale ha comunicato che stanno arrivando in Federazione le richieste dell’aiuto governativo. Passando all’Ordine del Giorno il Presidente ha invitato il Presidente dei Revisori dei Conti Sergio Rossi a relazionare sulla riunione del Collegio. Rossi ha espresso parere favorevole all’approvazione del Bilancio Consuntivo di Esercizio 2019. Il Presidente, continuando, si è complimentato con tutta la Segreteria per il lavoro svolto per approntare la riunione di Consiglio e di Consulta e si è complimentato per il comportamento delle squadre nazionali e dello staff tecnico che, fino al momento in cui sono state fermate le attività, hanno lavorato con tutte le componenti per arrivare pronti al meglio sia alle Olimpiadi e Paralimpiadi e sia ai vari appuntamenti Continentali e Mondiali da parte della altre categorie.


Ovviamente il Presidente Abbagnale ha sottolineato che il prossimo anno sarà particolarmente impegnativo per tutte le componenti federali per affrontare la riprogrammazione in vista del ritorno all’agonismo dopo lo stop mondiale nello sport e nella vita sociale in generale. Continuando, il Presidente ha invitato il Consigliere Michelangelo Crispi a relazionare sul settore tecnico per quanto concerne la preparazione olimpica e paralimpica. Tutti gli atleti, dopo lo stop delle attività, sono a casa mentre altri sono rimasti a Sabaudia presso le loro società. Per quanto riguarda la programmazione, ora è tutta finalizzata all’eventuale svolgimento del Campionato Europeo Assoluto rimasto ancora in sospeso e per il quale si attende la riprogrammazione da parte della FISA, Per le squadre junior e under 23, dopo la cancellazione dei rispettivi mondiali, i ragazzi sono seguiti dallo staff tecnico da remoto con varie iniziative che la Direzione Tecnica sta mettendo in campo. Crispi ha relazionato sullo stato di salute dell’azzurro Filippo Mondelli il quale continua a migliorare dopo essersi sottoposto ad intervento chirurgico.


Continuando il Presidente ha invitato il Vice Presidente Andrea Vitale a relazionare sull’adeguamento del Regolamento Organizzativo delle Regate e, dopo l’intervento del Presidente del Collegio dei Giudici Arbitri Giosuè Vitagliano, il Consiglio ha preso atto dell’adeguamento. Il Presidente ha invitato il Vice Presidente Luciano Magistri a relazionare sull’adeguamento del Codice Etico Adeguamenti FISA Policy in tema di molestie ed abusi. Magistri ha affermato che il gruppo di lavoro ha lavorato all’adeguamento recependo anche la policy della Federazione Internazionale. Dopo l’intervento del Consigliere Crispi, e le delucidazioni ulteriori di Magistri, il Consiglio ne ha preso atto. Il Consiglio, continuando i lavori, ha preso atto delle delibere d’urgenza adottate dal Presidente Federale che rientrano negli Affari Generali e nel funzionamento federale. In preparazione dello svolgimento della Consulta Nazionale, il Presidente ha portato a conoscenza della rimodulazione del Calendario Remiero 2020 il quale sarà portato all’attenzione dei consultori e poi approvato nella seconda parte dei lavori. Alle 10.40 la prima parte del Consiglio è terminata ed è iniziata la Consulta Nazionale.