News

“Ogni giorno è un’opportunità in più per migliorarsi”: Aisha Rocek

mercoledì 15 Aprile 2020

“Ogni giorno è un’opportunità in più per migliorarsi”: Aisha Rocek


ROMA, 15 aprile 2020 – “Ogni giorno è un’opportunità in più per migliorarsi”. Lo dice, decisa, Aisha Rocek (Carabinieri/SC Lario), capovoga del due senza femminile qualificatosi per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020 posticipati però al prossimo anno. Lo dice convinta nei suoi mezzi Aisha, il tempo è dalla sua parte – compirà 22 anni il 29 dicembre – e dunque fa bene a non avere fretta e a curare ogni minimo dettaglio. Una maniacalità nel lavoro che fa parte del dna sportivo familiare – la madre Jana Tyrolova è stata nazionale di pallavolo dell’allora Cecoslovacchia, il padre Jaro è un ex canottiere e oggi fa parte dello staff tecnico della SC Lario, uno dei vivai più vincenti d’Italia, il fratello gemello Patrick dopo una brillante carriera da timoniere in cui ha conquistato l’argento iridato nell’otto Junior nel 2013 è oggi un peso leggero capace di conquistare il bronzo in singolo agli Europei Under 23 dello scorso anno – e che ha contribuito non poco al felice sodalizio con Kiri Tontodonati (Fiamme Oro/CUS Torino) che ha portato alla qualificazione della loro barca per i Giochi.


E pensare che Aisha, esplosa sotto la sapiente guida di Stefano Fraquelli (suo tecnico alla SC Lario e oggi anche in Nazionale) ha iniziato con il canottaggio solo da Junior nel 2015, ma imponendosi subito come uno dei prospetti più interessanti del panorama remiero femminile nazionale, al punto che dopo appena un anno, nel 2016, ha conquistato a Rotterdam il titolo mondiale di categoria con la compagna di club Caterina Di Fonzo. In quale specialità? Nel due senza naturalmente, dove si è laureata campionessa europea Junior, sempre nel 2016 con Di Fonzo, e nel quale ha vinto il bronzo sempre a livello continentale nel 2019 con Kiri.


Appassionata di serie tv – “You”, trasmessa in Italia da Netflix è la sua preferita – il suo libro preferito è “Come una notte a Bali”, romanzo di viaggio e riflessione del giovane torinese Gianluca Gotto. Un libro che dice molto dello spirito con cui Aisha Rocek ha preso il rinvio al 2021 dell’Olimpiade di Tokyo: una nuova corrente che ti trasporterà comunque lontano.

La scheda di Aisha Rocek