News

Canottieri Casale: nuovo bacino remiero – Lo sport non si ferma

lunedì 13 Aprile 2020

Canottieri Casale: nuovo bacino remiero – Lo sport non si ferma


TORINO, 13 aprile 2020 – Dopo mesi di lavoro, a Casale Monferrato, è stata messa in funzione la diga a valle del ponte della Ferrovia, e grazie anche ai lavori di smantellamento del cosiddetto “isolone” è stato creato un bacino di circa 2.000 metri. Praticamente un lago con quasi totale assenza di corrente, un nuovo campo di regata che potrà iniziare ad ospitare competizioni in particolare sprint e master.


La nuova diga con traversa pneumatica permette anche di regolare il deflusso delle acque in modo da ridurre il più possibile gli effetti negativi in caso di alluvione, permettendo, inoltre, di continuare ad organizzare allenamenti e regate anche in caso di piene. Importante sottolineare che è stato creato un impianto di produzione di energia elettrica di circa 3000 kW un fattore di orgoglio in più per il Comune nel settore della produzione di energia pulita.


Alla Canottieri Casale nei prossimi giorni verrà riposizionato il pontile per canottaggio (rimosso durante l’ultima piena) ed appena passata l’emergenza del Coronavirus, tutti gli atleti (che si stanno allenando da casa, chi può con remoergometro, seguiti dagli allenatori Camilla Gozzelino ed Amedeo Mafucci con l’aiuto dell’istruttore Manfredi Fabbrucci) sono impazienti di remare sul “nuovo” fiume.


Davvero un bellissimo segno di speranza, di ripresa, per il mondo del canottaggio.Infatti l’ultima gara regionale, prima del blocco delle manifestazioni sportive per la pandemia in corso, si è proprio svolta alla Canottieri Casale con i Campionati interregionali indoor, e proprio da Casale una grande notizia per un nuovo bacino di canottaggio.


Soddisfazione per il Comitato Regionale e per la Canottieri Casale come è ben chiaro dalle parole di Tiziano Allera, coordinatore del settore canottaggio della società: da tempo si auspicava di consolidare alla Canottieri Casale, unica società in provincia di questo tipo, una scuola di canottaggio con tutte le categorie dai giovanissimi ai master, grazie anche all’acquisto di nuove imbarcazioni.


La struttura è ben organizzata e sono disponibili ampi spazi per le imbarcazioni a terra vicino ai pontili e per auto pulmini e carrelli nel piazzale Mantova antistante la Società disponibili in occasione delle regate. Adesso abbiamo tutte le condizioni per sviluppare ulteriormente il canottaggio, e in un futuro non troppo lontano potremmo anche vedere delle belle regate.


Dalle foto fatte davanti alla Società Canottieri si può notare l’ampiezza del bacino.

Riccardo Iuliani