News

Nuovo record mondiale indoor sui 500 mt per Alessandro Brancato

venerdì 10 Aprile 2020

Nuovo record mondiale indoor sui 500 mt per Alessandro Brancato


ROMA, 10 aprile 2020 – Nel pieno della pandemia da covid 19, con tutto il mondo dello sport fermo, arriva una buona notizia dal settore Pararowing. Alessandro Brancato (RYCC Savoia), infatti, lo scorso 29 marzo ha stabilito il nuovo record mondiale indoor sui 500 metri, categoria 19/29 anni, PR3 maschile, il tutto certificato dalla Concept2.


Piena soddisfazione per l’azzurro che ha affermato: “Volevo provare già da un po’ ed avendo un po’ più di tempo, causa la quarantena, ho deciso di tentare. In realtà non ho fatto lavori in particolare per prepararmi, sentivo solo che il risultato era nelle mie corde. Sono molto contento perché comunque in questo periodo è uno di quei piccoli stimoli che ti aiutano ad andare avanti, dando sempre il massimo durante la preparazione”.


Relativamente alla quotidianità, Brancato ci spiega che: “Gli allenamenti continuano come al solito sotto l’attenta guida dei miei tecnici Mariano Esposito e Andrea Coppola. Ovviamente il tutto è reso più pesante dal fatto che mancano, per causa di forza maggiore, le uscite in barca e il lavoro a fianco dei compagni. La voglia di fare c’è, ed è tanta. La speranza è che tutto finisca presto e si ritorni alla normalità”.


In chiusura non mancano i ringraziamenti: “Vorrei ringraziare il mio dirigente Giulio Palomba e il Presidente dell’RYCC Savoia, Fabrizio Cattaneo. Entrambi dall’inizio della quarantena hanno dotato me e tutti i miei compagni di squadra delle adeguate attrezzature per affrontare al meglio gli allenamenti a casa. Non posso non menzionare il tecnico Marcello Balbi, che praticamente vive per noi atleti del circolo”.

LEGENDA PARAROWING
PR3: l’atleta utilizza tutto il corpo: gambe, tronco e braccia. Appartengono a questa categoria atleti ed atlete non vedenti, amputati ad un arto o con altre minime disabilità fisiche.