Coastal Rowing / News

Covid-19. Cancellati anche il Mondiale di Bled ed i Mondiali Coastal

giovedì 9 Aprile 2020

Covid-19. Cancellati anche il Mondiale di Bled ed i Mondiali Coastal


ROMA, 09 aprile 2020 – Si sperava che il Campionato del Mondo 2020 Under 23, Junior e Assoluto Specialità non olimpiche potesse salvarsi dalla scure pandemica da Covid-19 e invece così non è stato. La FISA, in accordo con il Comitato Organizzatore sloveno, dopo aver lungamente analizzato i dati in possesso, ha deciso di cancellare il Mondiale in programma sul lago di Bled dal 16 al 23 agosto.


Ma il Mondiale sloveno non è purtroppo l’unico evento iridato di questa tribolata stagione a subire questa sorte: il Consiglio FISA ed i rispettivi Comitati organizzativi hanno infatti deciso di cancellare anche la World Rowing Masters Regatta 2020 in programma a Linz-Ottensheim (Austria) dal 2 al 6 settembre, e le World Rowing Beach Sprint Finals (25/27 settembre) ed i Mondiali Coastal Rowing (2/4 ottobre) che si sarebbero dovuti disputare ad Oeiras (Portogallo). La World Rowing Masters Regatta si svolgerà dall’1 al 5 settembre 2021 (l’edizione in programma a Banyoles è stata spostata al 2025), mentre le regate iridate Coastal si disputeranno a ottobre 2021 (le date precise dovranno essere confermate in seguito).

Ora che le date dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo2020 sono state confermate per il 2021, il Consiglio sta lavorando a proposte per la stagione 2021 e alla riprogrammazione delle restanti regate di qualificazione olimpiche e paralimpiche. Le consultazioni delle parti interessate si terranno nei prossimi dieci giorni.

Il Comunicato della FISA

Speciale Mondiali Senior e PL (non olimpici), U23, Junior – Bled