Avvisi / News

AVVISO N. 43/2020 – Indennità per collaboratori sportivi, emanato il decreto attuativo

martedì 7 Aprile 2020

AVVISO N. 43/2020 – Indennità per collaboratori sportivi, emanato il decreto attuativo


ROMA, 07 aprile 2020 – Presso lo Sportello servizi società del sito federale è stato pubblicato il decreto attuativo (6 aprile 2020) del Decreto legge “Cura Italia” che definisce le modalità per poter percepire l’indennità di € 600 a favore dei collaboratori sportivi con le relative FAQ.

L’indennità spetta ai collaboratori sportivi (atleti, tecnici, addetti amministrativi-gestionali etc.) che abbiano un rapporto con Federazioni Sportive Nazionali, Enti di Promozione Sportiva, Discipline Sportive Associate riconosciuti dal CONI, nonché con Società e Associazioni Sportive Dilettantistiche iscritte al Registro del CONI alla data del 17 marzo 2020.

Il rapporto di collaborazione deve essere attivo alla data del 23 febbraio 2020 ed in corso di validità al 17 marzo 2020.

Non possono chiedere l’indennità i titolari di Partita Iva, le persone iscritte alla Gestione Separata dell’INPS, i pensionati, coloro che hanno percepito il Reddito di Cittadinanza e tutti coloro che hanno altri redditi da lavoro, poiché ricadono nelle altre forme di sostegno previste.

L’indennità non è cumulabile con altre prestazioni e indennità previste dal Decreto Legge Cura Italia.

La domanda può essere presentata soltanto dal collaboratore sportivo attraverso la piattaforma informatica che sarà attiva dalle ore 14:00 di martedì 7 aprile sul sito di Sport e Salute (www.sportesalute.eu): tutte le dichiarazioni saranno compilate nell’ambito della piattaforma, attraverso cui dovranno essere allegati i documenti richiesti (documento d’identità, copia del contratto o della lettera d’incarico o, in assenza dei precedenti, prova dell’avvenuto pagamento della mensilità febbraio 2020).

La piattaforma certificherà data e ora di ricevimento della domanda.

Sport e Salute effettuerà controlli e verifiche, anche richiedendo agli Organismi Sportivi di confermare la veridicità delle dichiarazioni.

Ove la domanda sia completa e soddisfi tutti i requisiti, il contributo sarà erogato tramite bonifico bancario entro 30 giorni dalla ricezione della domanda, con priorità per i collaboratori che nell’anno 2019 abbiano percepito meno di 10.000 euro.

I due documenti PDF sono online all’indirizzo: http://www.canottaggio.org/wbfc/archive/SPORTELLO.shtml -> Sportello Giuridico -> Normative e Circolari di interesse

La Segreteria Federale

Cura Italia: decreto attuativo per indennità collaboratori sportivi
Procedura Domanda indennità
Cura Italia: FAQ