News

La Società Nautica Pullino rinnova il sito web a quasi cento anni dalla sua fondazione

domenica 5 Aprile 2020

La Società Nautica Pullino rinnova il sito web a quasi cento anni dalla sua fondazione


TRIESTE, 05 aprile 2020 – La Società Nautica G. Pullino, approfittando del maggior tempo passato a casa da parte dei dirigenti, atleti e soci, ai tempi dell’emergenza coronavirus, ha iniziato a ristrutturare il sito web istituzionale della Società, soprattutto nei contenuti e nella grafica. In questa nuova avventura ideata e voluta dal Segretario della Società Marco Finocchiaro, un determinante contributo, l’ha dato Beatrice Finocchiaro* una nostra ex atleta, nonché figlia di Marco, che si occupa di grafica, gestione social network e siti internet.

Perché rinnovare il sito? In Società abbiamo moltissimi documenti storici e di conduzione attuale della società, che rischiano di andare perduti. Tali documenti raccolti da vari dirigenti ed amici sono rimasti nelle disponibilità dei singoli, oppure sono riposti negli armadi della segreteria, ed alcuni in occasione degli eventi metereologici del novembre 2019, con l’acqua alta che ha causato ingenti danni alla sede, sono andati perduti. Non è stata mai avviata una fase di digitalizzazione e archiviazione dei documenti, ad eccezione dell’ultimo decennio di vita della società, che permetta di mantenere viva la memoria storica anche e soprattutto per le nuove generazioni. Questi documenti spesso sono unici, si pensi ad esempio a quattro libri stampati sulla storia della società, stampati più di 40 anni fa, di cui di alcuni esiste solamente una copia. Ma anche tante fotografie, progetti della sede, verbali del direttivo e delle assemblee, concessione di contributi, ecc..


Il nuovo sito si prefigge anche lo scopo di essere uno strumento interattivo: conterrà le informazioni necessarie allo svolgimento delle attività agonistiche e sociali, moduli per l’iscrizione, informazioni sui canoni, i contatti, ecc., inoltre un mezzo per farci conoscere e per pubblicizzare quanto di buono fa la società per i giovani e il territorio. Inoltre nel rispetto delle recenti norme sulla trasparenza e pubblicità delle associazioni sportive dilettantistiche, la dotazione di un sito è diventato un obbligo di legge.

Il sito sarà in costruzione continua e verrà implementato in corso d’opera, con aggiunta e aggiornamento di informazioni, materiale fotografico e video, una webcam, una stazione meteo, e tanto altro. La struttura è articolata in sette sezioni: Società, Sezione sportiva, Partner, Media, News, Documenti e Contatti. A sua volta le varie sezioni hanno delle sottocartelle ad esempio Società: Sede Sociale; La nostra storia, Il Medagliere, Le cariche sociali; Lo statuto, Il regolamento, La divisa. Questa è la nuova avventura digitale del terzo millennio, per la quale vi chiedo di darci una mano, se lo ritenete utile per la Società, mandando al Segretario ([email protected] ): testi che possono essere pubblicati, foto ad alta risoluzione per la pubblicazione, oppure acquisendo vecchie foto d’archivio, ma anche solamente visionando e correggendo in corsa quanto già pubblicato.

Un Grande abbraccio a Tutti e a presto rivederci in canottiera e sui campi di gara.

Il Presidente
Cav. Fabio Vascotto

* L’autrice del sito è Beatrice Finocchiaro, classe 92′, ex Atleta della Società Nautica Giacinto Pullino per 10 anni. Dopo gli studi di Architettura presso la Facoltà di Ingegneria e Architettura di Trieste ha intrapreso una carriera nel mondo della Grafica Digitale e da 2 anni lavora come Digital and Graphic Coordinator presso Portopiccolo e Falisia, a Luxury Collection Resort and Spa della catena internazionale Marriott Bonvoy. Si occupa anche di diversi lavori da Freelancer ed è Responsabile Marketing e Comunicazione della Società di Pallamano di Trieste che milita in serie A. Per maggiori info www.beatricefinocchiaro.com