News

Canottieri da tutto il mondo riuniti al cicloergometro: dopo l’indoor rowing la nuova sfida social

martedì 31 Marzo 2020

Canottieri da tutto il mondo riuniti al cicloergometro: dopo l’indoor rowing la nuova sfida social


ROMA, 31 marzo 2020 – Sfide internazionali all’ombra del Covid-19? Sì, è possibile, e non solo grazie alla World Erg Challenge, la regata globale di remoergometro varata dalla FISA a partire dal 15 marzo per un mese, fino al 15 aprile. Molti atleti di caratura mondiale infatti hanno iniziato a darsi appuntamento su Zwift – piattaforma virtuale di ciclismo – per allenarsi e gareggiare a colpi di pedale, direttamente da casa sul cicloergometro. E’ risaputo infatti che il ciclismo è uno degli sport alternativi preferiti dai canottieri dovunque nel mondo, ed ecco che con Zwift questi hanno trovato una nuova casa.


L’iniziativa è nata su spinta del doppio Pesi Leggeri maschile belga: sono stati infatti Tim Brys e Niels Van Zandweghe a chiamare a raccolta i colleghi delle altre nazioni e ad avviare la prima “uscita” insieme, tenutasi domenica scorsa, circa 80 chilometri virtuali per un totale di due ore mezzo di vero allenamento. Hanno preso parte con entusiasmo all’iniziativa atleti, oltre che dal Belgio, da Austria, Francia, Germania, Olanda, e Sudafrica, oltre che dall’Italia, grazie alla presenza di Martino Goretti (Fiamme Oro).


Sempre molto attento alle imprese sportive che possono nascere dalle relazioni sui social network, Goretti ha partecipato alla prima uscita e, manco a dirlo, ha già lanciato la sfida ai compagni d’azzurro Pietro Willy Ruta (Fiamme Oro) e Stefano Oppo (Carabinieri), con i quali nei giorni scorsi ha amichevolmente rivaleggiato a colpi di record mondiali Pesi Leggeri nell’indoor rowing sulla distanza dei 5.000 metri. La nuova sfida, che riguarda potenzialmente tutti i canottieri del mondo, si sposta dunque anche su Zwift, piattaforma sulla quale è già stato creato un gruppo ad hoc per permettersi a chi vuole di unirsi in questa nuova modalità di allenamento di gruppo casalingo.