News

Ruta, Panizza, Meriano e Soares fissano nuovi record del mondo nell’indoor rowing

mercoledì 18 Marzo 2020

Ruta, Panizza, Meriano e Soares fissano nuovi record del mondo nell’indoor rowing


ROMA, 18 marzo 2020 – In questi giorni di stop di tutta l’attività sportiva nazionale non si ferma l’indoor rowing che garantisce la possibilità di gareggiare e di allenarsi ‘ a distanza ‘, senza pericolo di contagio e regalare emozioni e divertimento a tutti. Nei giorni scorsi si è concluso il raduno del gruppo Olimpico della nazionale di canottaggio, che riprenderà non appena finirà l’emergenza Coronavirus.


Gli atleti azzurri si sono cimentati sulle distanze di un minuto e dei 5000 metri su remoregometro. Test probanti che hanno certificato l’ottimo stato di forma, nonostante tutto, dei nostri nazionali. Le prove hanno fatto registrare risultati eclatanti che resteranno negli albi d’oro della specialità. Un record mondiale e tre i record italiani stabiliti dagli azzurri in questi giorni.


Nei 5000 metri Pietro Ruta (Fiamme Oro) ha stabilito un nuovo record del mondo pesi leggeri, coprendo la distanza in 16:01.0 (con un passo media di 1:36.1). Sulle prove di un minuto Andrea Panizza (Fiamme Gialle/Moto Guzzi) ha battuto il record italiano, già in suo possesso, percorrendo ben 411m nel tempo.


Primato nazionale anche per Laura Meriano (Carabinieri/Garda Salò) che ha coperto 334 metri (impreziosendo la sua prova con il record sui 100 metri percorsi in 16,6!). Infine nei pesi leggeri Gabriel Soares (Marina Militare) ha stabilito il nuovo record italiano coprendo nel minuto della performance ben 364 metri.

Ufficio Stampa Concept 2
Gianluca Montebelli