Consigli Federali / News

I lavori del Consiglio federale svoltosi a Roma

sabato 7 Marzo 2020

I lavori del Consiglio federale svoltosi a Roma


ROMA, 07 marzo 2020 – Questa mattina, con inizio alle ore 9.30, si è riunito a Roma, nella Sala Riunioni della sede della Federazione, il Consiglio Federale presieduto dal Presidente Giuseppe Abbagnale. Presenti i Vice Presidenti Andrea Vitale e Luciano Magistri, quest’ultimo collegato via skype; presente il Consigliere Dario Crozzoli, mentre sono collegati via skype i Consiglieri Michelangelo Crispi, Roberto Romanini, Antonio Giuntini, Mario Luigi Italiano, Gaia Palma e Pierpaolo Frattini. Assente il Consigliere Davide Tizzano. Presenti anche il Presidente dei Revisori dei Conti Sergio Rossi, il componente Massimo Iacobacci, mentre è collegato via skype il componente Luigi Apicella. Presente il Segretario Generale Maurizio Leone, le funzionarie Marcella Iacovelli, Federica Simari e Matteo Cavagnini. Collegato via skype anche il Presidente della CDA Giosuè Vitagliano. Il Consiglio è iniziato con le comunicazioni da parte del Presidente che, in particolare, si è soffermato sull’incontro avuto lo scorso 20 gennaio con il Sindaco di Genova Bucci per parlare e discutere sui temi relativi alla gestione del bacino di Genova Pra’.


Il Presidente ha relazionato il Consiglio sullo svolgimento del Seminario formativo sull’organizzazione delle regate a Pisa il 24 gennaio. Nelle pause della regata di fondo il Presidente ha avuto un incontro con Daniele Barone, neo-Presidente dell’ANAC. Il 6 febbraio si è tenuto a Roma, alla presenza del Presidente del CONI Malagò, la firma del protocollo d’intesa tra la Federazione Italiana Canottaggio e l’associazione “Insieme contro il cancro” del Prof. Cognetti. A Firenze, nei giorni 15 e 16 febbraio, si è tenuta la Riunione Tecnica di aggiornamento del Collegio dei Giudici Arbitri, mentre a Sabaudia il 19 febbraio si è tenuta la visita ispettiva da parte della FISA relativa allo svolgimento della Coppa del Mondo in programma dal 10 al 12 aprile. Il 25 febbraio si è svolto il Consiglio del CONI alla presenza del Ministro Vincenzo Spadafora, mentre a Sabaudia il primo marzo si sono tenuti gli SpringTrials 2020 che hanno permesso di valutare lo stato di forma del Gruppo Olimpico in allenamento sul lago di Sabaudia.


Il Presidente ha evidenziato l’annullamento, dovuto al prolungamento dell’infezione da Coronavirus Covid-19, delle varie manifestazioni remiere in calendario e degli eventi che erano previsti a livello promozionale. Il Segretario Generale, coadiuvato dai funzionari Federica Simari e Matteo Cavagnini, ha presentato la piattaforma per la gestione dei Consigli, delle Commissioni Federali e di tutti i documenti relativi allo svolgimento dei lavori. Al termine delle Comunicazioni, il Presidente ha invitato il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti Sergio Rossi ad intervenire. Il Presidente Rossi ha comunicato che il Collegio ha preso atto delle varie delibere e tutto risulta regolare. Il Consiglio ha deliberato le assunzioni di spesa per la parte Amministrativa relativa al normale svolgimento della Federazione. È stato approvato il documento relativo allo svolgimento della Festa Nazionale dello Sport Scolastico in programma dal 26 al 28 maggio nel Porto di Giulianova (Teramo). Il Consiglio ha deliberato, dopo gli interventi del Vice Presidente Luciano Magistri e del Consigliere Dario Crozzoli, l’impegno di spesa in relazione al Festival dei Giovani 2020.


Al termine degli interventi dei Consiglieri Gaia Palma e Pierpaolo Frattini, e dopo le precisazioni del Presidente Abbagnale e del Vice Presidente Andrea Vitale, unitamente ad un’ampia analisi, il Consiglio ha approvato il regolamento dei Premi Maglia Azzurra 2020. Sono stati approvati, dopo la relazione del Consigliere Roberto Romanini, e gli interventi dei Consiglieri Mario Luigi Italiano e di Dario Crozzoli, anche i criteri di assegnazione dei Premi Allenatori 2020. Il Presidente federale ha invitato il Consigliere Michelangelo Crispi a relazionare sull’attività del gruppo olimpico che sta lavorando a Sabaudia presso gli impianti sportivi della Marina Militare in una situazione di quasi esclusività. La nazionale si sta allenando bene, con soddisfazione del Direttore Tecnico, anche se vi sono alcuni atleti che lamentano dei malanni che stanno curando e nei prossimi giorni tutto dovrebbe tornare nella normalità. Gli SpringTrials 2020 hanno messo in evidenza le eccellenze all’interno della nazionale unitamente ad alcune conferme. Per quanto riguarda le barche che dovrebbero affrontare le qualificazioni, si stanno trovando le formazioni migliori sia negli uomini che nelle donne. Per il pararowing si sta lavorando con il quattro con misto, che si sta preparando nel migliore dei modi, mentre si stanno cercando le giuste formazioni per affrontare le qualificazioni paralimpiche.


Al termine degli interventi dei Vice Presidenti Luciano Magistri e Andrea Vitale e del Consigliere Mario Luigi Italiano, sono stati approvati i criteri selettivi 2020 che riguardano le valutazioni per la partecipazione ai vari eventi continentali e mondiali che saranno emanati, nei prossimi giorni, dalla Segreteria Federale. Il Vice Presidente Vitale, acquisito il parere delle Commissioni Tecnica e Carte Federali, ha relazionato sulle modifiche al Regolamento Beach Rowing Sprint per consentire la partecipazione a questa disciplina dei ragazzi al secondo anno e della categoria junior in vista delle qualificazioni relative ai Giochi Olimpici Giovanili 2022 di Dakar (Senegal). Terminata la relazione, unitamente ai vari interventi, da parte del Vice Presidente Luciano Magistri, del Consigliere Dario Crozzoli e del Presidente CDA Giosuè Vitagliano, le modifiche sono state approvate dal Consiglio. Sono stati approvati, dopo la relazione del Vice Presidente Vitale, anche gli adeguamenti allo Statuto Federale, relativamente ad alcuni refusi, in maniera da renderlo in linea con i principi informatori del CONI. Il Consiglio ha approvato, dopo la relazione del Vice Presidente Magistri e l’intervento dei Consigliere Dario Crozzoli, il Gruppo di Lavoro per l’adeguamento del Codice Etico che sarà definito e comunicato dalla Segretaria Federale nei prossimi giorni. Il Gruppo di Lavoro, non appena definito, inizierà a lavorare per l’adeguamento del Codice Etico federale e per renderlo conforme alla “FISA Policy” riferita a molestie e abusi nell’ambiente delle nazionali e delle società di canottaggio.


Su proposta del Capo Ufficio Area Comunicazione, il Consiglio ha assegnato il “Premio Mercanti 2020” al Giornalista de “Il Mattino” Gianluca Agata. Il Consiglio ha deliberato di mantenere il rapporto di affiliazione con la Federazione per le Sezioni della Lega Navale Italiana di Barletta, Belluno, Brindisi, San Benedetto del Tronto, Savona, Sestri Levante, Sestri Ponente, Porto San Giorgio, Siracusa e Olbia. Il Consiglio ha deliberato altresì di aprire alle società provenienti dall’Europa il Campionato Italiano di Coastal Rowing e di anticiparlo di una settimana, dall’11 al 13 settembre. Il Consiglio Federale, nell’affrontare la questione sanitaria legata alla diffusione dell’infezione del coronavirus covid-19, e dopo ampia discussione e analisi tenendo conto del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha preso la decisione di annullare, fino al 3 aprile, tutte le gare regionali e nazionali. Sono annullate, quindi, le regionali programmate dai vari Comitati Regionali, e le gare nazionali 1° Meeting Nazionale COOP, programmato a Sabaudia per il 21 e 22 marzo, e i Meeting Nazionali Giovanili e Master programmati per il 28 e 29 marzo a Sabaudia, Corgeno di Vergiate e San Giorgio di Nogaro. Alle ore 17.30, esauriti tutti i punti all’ordine del giorno, il Presidente ha chiuso i lavori del Consiglio Federale.

Info inerenti il Coronavirus COVID-19