News

Sabaudia. Conclusi gli SpringTrials2020

lunedì 2 Marzo 2020

Sabaudia. Conclusi gli SpringTrials2020


ROMA, 02 marzo 2020 – Tra ieri pomeriggio, in una cornice uggiosa e fredda, e questa mattina, con un cielo plumbeo, si sono conclusi a Sabaudia gli SpringTrials2020. Una gara altamente valutativa voluta dal Direttore Tecnico Francesco Cattaneo per avere indicazioni da utilizzare per la formazione degli equipaggi in vista dei prossimi appuntamenti: il primo Meeting Nazionale COOP e la prima prova di Coppa del Mondo, entrambe le gare programmate a Sabaudia. La prima gara di ieri pomeriggio è stata quella che ha visto impegnate le donne nel doppio pesi leggeri e nel due senza senior, ovviamente con handicap in partenza. Una gara avvincente e piena di agonismo che ha visto il doppio pielle di Federica Cesarini (Fiamme Oro/Canottieri Gavirate) e Valentina Rodini (Fiamme Gialle/SC Bissolati) ricuperare il gap iniziale sui due senza e vincere la gara davanti alla barca di punta formata da Aisha Rocek (Carabinieri/SC Lario) e Kiri Tontodonati (Fiamme Oro/CUS Torino). Terzo posto per il due senza di Chiara Ondoli (CC Aniene) e Alessandra Patelli (SC Padova), quarto quello di Benedetta Faravelli (Carabinieri/SC Esperia) e Laura Meriano (Carabinieri/Garda Salò) e quinta la barca di Giorgia Pelacchi (Fiamme Rosse) e Arianna Bini (CUS Pavia).


La seconda partenza ha visto prendere il via gli specialisti pesi leggeri del singolo con Pietro Ruta (Fiamme Oro) a fare da apripista e vincere la gara davanti a Niels Torre (SC Viareggio), secondo, seguito dal compagno di doppio Stefano Oppo (Carabinieri). Quarto posto per Gabriel Soares (Marina Militare), quinto Catello Amarante (Marina Militare), sesto Martino Goretti (Fiamme Oro) e settimo Antonio Vicino (Marina Militare/CRV Italia).


Ottima la prova del due senza di Matteo Lodo e Giuseppe Vicino (Fiamme Gialle) che hanno vinto la loro gara mettendo in fila le coppie del quattro senza: Matteo Castaldo (Fiamme Oro/RYCC Savoia) e Bruno Rosetti (CC Aniene), secondi, Marco Di Costanzo (Fiamme Oro) e Giovanni Abagnale (Marina Militare), terzi. Quarto posto per Cesare Gabbia (Marina Militare/SC Elpis) e Emanuele Fiume (Fiamme Gialle/Pro Monopoli), quinto per Alfonso Scalzone e Salvatore Monfrecola (RYCC Savoia).


Gara senza di colpi di scena quella del quattro di coppia e otto con la barca di Giacomo Gentili (Fiamme Gialle/SC Bissolati), Luca Rambaldi, Andrea Panizza (Fiamme Gialle) e Luca Chiumento (Fiamme Gialle/SC Padova) (al posto di Mondelli) che ha preso il largo da subito e ha vinto la gara. Secondo posto per la formazione Gennaro Di Mauro (CC Napoli), Simone Venier (Fiamme Gialle), Simone Martini (SC Padova) e Andrea Cattaneo (Carabinieri/SC Bissolati), e terzo, partito a handicap, l’ammiraglia formata da: Andrea Maestrale, Raffaele Giulivo, Luca Parlato (Marina Militare), Domenico Montrone, Mario Paonessa (Fiamme Gialle), Vincenzo Abbagnale (Marina Militare), Leonardo Pietra Caprina (Fiamme Gialle/CC Aniene), Davide Mumolo (Fiamme Oro/SC Elpis), Enrico D’Aniello (Fiamme Oro) al timone.


Terminato il primo blocco di partenza, lo staff tecnico ha concesso un’ora e mezzo di stacco e alle 17.30 sono riprese le gare del secondo blocco. La prima a prendere il via è stata quella del doppio pesi leggeri e senior, con partenze scaglionate, che ha registrato la vittoria della barca di Alessandra Montesano (Fiamme Gialle/SC Eridanea) e Clara Guerra (Fiamme Gialle/CC Pro Monopoli), che si sono imposte su quella pielle di Federica Cesarini (Fiamme Oro/Canottieri Gavirate) e Valentina Rodini (Fiamme Gialle/SC Bissolati). Terzo posto per la formazione di Stefania Gobbi (Carabinieri/SC Padova) e Stefania Buttignon (SC Timavo), mentre a seguire si sono piazzate Valentina Iseppi e Carmela Pappalardo (CC Aniene); Ludovica Serafini (CC Aniene) e Elisa Mondelli (SC Moltrasio); Giovanna Schettino (CC Aniene) e Veronica Lisi (SC Padova).


Altra gara a handicap che preso il via sotto un incipiente acquazzone è stata quella del due senza senior e doppio pesi leggeri che ha registrato la seconda vittoria di giornata per la formazione Matteo Lodo e Giuseppe Vicino (Fiamme Gialle) che si sono imposti davanti al doppio pesi leggeri di Stefano Oppo (Carabinieri) e Pietro Ruta (Fiamme Oro) i quali hanno mantenuto la distanza dalle formazioni di Martino Goretti (Fiamme Oro) e Niels Torre (SC Viareggio) e Gabriel Soares (Marina Militare) e Antonio Vicino (Marina Militare/CRV Italia).


Bella anche la gara del quattro senza con quattro barche al via. A vincere la formazione quarta ai mondiali assoluti, di Giovanni Abagnale (Marina Militare), Bruno Rosetti (CC Aniene), Matteo Castaldo (Fiamme Oro/RYCC Savoia) e Marco Di Costanzo (Fiamme Oro) seguiti da quella composta da Cesare Gabbia (Marina Militare/SC Elpis) e Emanuele Fiume (Fiamme Gialle/Pro Monopoli), Salvatore Monfrecola e Alfonso Scalzone (RYCC Savoia). Più staccati i quattro senza derivanti dall’otto finiti al terzo posto, con Luca Parlato, Vincenzo Abbagnale (Marina Militare), Leonardo Pietra Caprina (Fiamme Gialle/CC Aniene), Davide Mumolo (Fiamme Oro/SC Elpis) e al quarto posto con la formazione di Andrea Maestrale, Raffaele Giulivo (Marina Militare), Mario Paonessa e Domenico Montrone (Fiamme Gialle).


L’ultima regata del programma di ieri pomeriggio, praticamente corsa quasi al buio, è stata quella del doppio senior con Giacomo Gentili (Fiamme Gialle/SC Bissolati) e Andrea Panizza (Fiamme Gialle) a dominare la gara seguiti dall’esperto Simone Venier (Fiamme Gialle) e dal giovane Gennaro Di Mauro (CC Napoli). Terzo  Luca Rambaldi (Fiamme Gialle) e Luca Chiumento (Fiamme Gialle/SC Padova) che nella seconda parte hanno avuto la meglio su Gergo Cziraki (SC Ravenna) e Ivan Capuano (Marina Militare/RYCC Savoia), quarti davanti a Simone Martini (SC Padova) e Andrea Cattaneo (Carabinieri/SC Bissolati). Ieri sera, al termine, tutti a riposo mentre i tecnici elaboravano i risultati e questa mattina, alle 9.00, sono ripresi i lavori valutativi con la gara femminile a handicap tra il quattro senza e il quattro di coppia.

A vincere è stato il quattro senza di Chiara Ondoli (CC Aniene), Alessandra Patelli (SC Padova), Kiri Tontodonati (Fiamme Oro/CUS Torino) e Aisha Rocek (Carabinieri/SC Lario) che hanno mantenuto il distacco iniziale dell’handicap sul quattro di coppia formato da Alessandra Montesano (Fiamme Gialle/SC Eridanea), Clara Guerra (Fiamme Gialle/CC Pro Monopoli), Valentina Iseppi e Ludovica Serafini (CC Aniene). Terza piazza, invece, per il quattro di coppia con a bordo Stefania Gobbi (Carabinieri/SC Padova), Stefania Buttignon (SC Timavo), Elisa Mondelli (SC Moltrasio) e Carmela Pappalardo (CC Aniene). A chiudere la gara al quarto posto il quattro senza di Laura Meriano (Carabinieri/Garda Salò), Benedetta Faravelli (Carabinieri/SC Esperia), Giorgia Pelacchi (Fiamme Rosse) e Arianna Bini (CUS Pavia). Da questo pomeriggio il raduno olimpico continua come da programma e andrà avanti fino al 15 marzo prossimo.

Galleria foto 1° Gruppo (ph Canottaggio.org)
Galleria foto 2° Gruppo (ph Canottaggio.org)