News

Le decisioni del Comitato Esecutivo FISA su impatto del Coronavirus (COVID-19) ed eventi mondiali

giovedì 27 Febbraio 2020

Le decisioni del Comitato Esecutivo FISA su impatto del Coronavirus (COVID-19) ed eventi mondiali


ROMA, 27 febbraio 2020 – La Federazione Internazionale di Canottaggio (FISA) ha reso note le decisioni prese dal Comitato Esecutivo relativamente all’impatto del nuovo Coronavirus (COVID-19) sugli eventi mondiali di canottaggio. In seguito allo scoppio del COVID-19 (nuovo Coronavirus) in Cina e all’alto numero di casi ora riportati in Asia e in altre parti del mondo, il Comitato Esecutivo FISA ha rilevato significative difficoltà che potrebbero influire sullo svolgimento delle competizioni e dei training camp previsti dal calendario internazionale in Estremo Oriente, procedendo alla cancellazione della Paralympic Qualification Regatta a Chungju (Corea) e del FISA / Olympic Solidarity training camp che era previsto prima della regata.


La FISA ha esaminato le opzioni alternative per l’organizzazione della Regata di Qualificazione Paralimpica ed ha deciso che l’opzione più pragmatica è quella di combinare questo evento con eventi di qualificazione esistenti. In particolare, la qualificazione paralimpica continentale asiatica e oceanica (PR1M1x e PR1W1x) si svolgerà ora nell’ambito della Regata Finale di Qualificazione Paralimpica prevista a Gavirate dall’ 8 al 10 maggio, mentre le qualificazioni olimpiche continentali dell’Asia e dell’Oceania (M1x, W1x, LM2x, LW2x) si svolgeranno ora nell’ambito della Regata Finale di Qualificazione Olimpica a Lucerna dal 17 al 19 maggio.


Il numero di posti di qualifica attribuiti alle Regate di qualificazione in Asia e Oceania non cambierà e sarà assegnato sulla base dei risultati della rispettiva Regata di Qualificazione Finale per le pertinenti classi di imbarcazioni. I dettagli completi, compresi i programmi di regata aggiornati per le regate di qualificazione a Gavirate e Lucerna e le Guide aggiornate sulle qualificazione olimpica e paralimpica, saranno pubblicati entro il 15 marzo 2020, in seguito alla conferma del CIO e dell’IPC. A seguito dell’annullamento della Regata di Qualificazione Olimpica e Paralimpica continentale dell’Asia e dell’Oceania, gli atleti che richiedono la classificazione prima dei Giochi Paralimpici di Tokyo 2020 potranno essere classificati dal 29 al 30 aprile 2020 in occasione della World Rowing Cup II (Varese) oppure dal 6 al 7 maggio in occasione della Final Paralympic Qualification Regatta (Gavirate).


Per quanto riguarda invece gli eventi internazionali FISA organizzati in Italia, la World Rowing Cup I a Sabaudia (10-12 aprile 2020), la European Continental Olympic and Paralympic Qualification Regatta (27-29 aprile 2020) e la World Rowing Cup II (1-3 maggio 2020) a Varese e la Regata finale di qualificazione paralimpica (8-10 maggio 2020) a Gavirate, la Federazione Internazionale continua a monitorare la situazione su base giornaliera. La situazione nelle città di Sabaudia, Varese e Gavirate è attualmente considerata a basso rischio poiché lo scoppio è avvenuto in altre città del Nord Italia e gli sforzi di contenimento sono concentrati su queste città. Questi eventi FISA continueranno come previsto. Sul sito worldrowing.com è disponibile un documento di consulenza per la salute e la sicurezza di vogatori e allenatori durante questo periodo di incertezza sanitaria globale sviluppato dalla Commissione di medicina sportiva FISA a questo link.