News

Il Presidente Abbagnale tra Piediluco e Terni per incontri con le Autorità locali

venerdì 21 Febbraio 2020

Il Presidente Abbagnale tra Piediluco e Terni per incontri con le Autorità locali


ROMA, 21 febbraio 2020 – Ieri sera, presso Villa Centurini a Terni, si è tenuta una riunione operativa mirata a definire il cronoprogramma del lotto dei lavori che nei prossimi mesi partiranno a Piediluco per adeguare ai criteri internazionali il sito. Il pacchetto di lavori previsti riguarda l’allargamento della palestra, una nuova Torre di arrivo, la tribuna ed il campo di regata.


Presenti alla stesura dell’accordo il Presidente federale Giuseppe Abbagnale, l’Assessore ai Lavori Pubblici della Regione Umbria Enrico Melasecche, l’Assessore al Turismo della Regione Umbria Paola Agabiti, il Sindaco di Terni Leonardo Latini, l’Assessore allo Sport di Terni Elena Proietti, l’Assessore ai Lavori Pubblici di Terni Benedetta Salvati ed il Direttore del Centro Nazionale di Preparazione Olimpica e Paralimpica Nunzio Sorrentino, che ha coordinato la serata. Presenti all’incontro anche i due tecnici addetti all’appalto, Federico Nannurelli di Terni e l’Ing. Paolo Felici di Perugia. Secondo il cronoprogramma elaborato, i lavori dovrebbero terminare entro il 2021.


Questa mattina, invece, il Presidente Abbagnale si è recato a Piediluco per seguire gli allenamenti della Nazionale Paralimpica, in raduno nella cittadina umbra dal 14 febbraio u.s., soffermandosi con la compagine e con il Capo Allenatore Giovanni Santaniello per rendersi direttamente conto dell’avanzamento della preparazione in vista dei primi appuntamenti internazionali, che coincideranno con la Regata Internazionale Pararowing di Gavirate. La giornata del Presidente è quindi proseguita con la visione dello stato di avanzamento dei lavori presso il Centro Nazionale di Preparazione Olimpica e Paralimpica.


Nel corso della visita, anche una gradita sorpresa per il Presidente: l’incontro con l’avversario di tante regate, il leggendario Steve Redgrave, cinque volte campione olimpico, anche lui a Piediluco in questi giorni per un sopralluogo in vista di un possibile raduno della Nazionale cinese nei prossimi mesi, accompagnato nell’occasione da David Filippi e da una delegazione cinese guidata dal Presidente della Federazione della Cina. La Federazione cinese sta valutando anche l’eventuale partecipazione al prossimo Memorial Paolo d’Aloja. Successivamente, il Presidente Abbagnale si è spostato a Terni, insieme a Nunzio Sorrentino, per un ulteriore incontro con l’Amministrazione ternana finalizzato alla discussione di alcuni aspetti legati alla ristrutturazione del Centro che dovrebbe essere inaugurato nei prossimi mesi.

La Galleria Foto (ph A.Ciaccini)