News

L’ex azzurro e corazziere Francesco Madotto ieri su Rai1 a I soliti ignoti””

mercoledì 19 Febbraio 2020

L’ex azzurro e corazziere Francesco Madotto ieri su Rai1 a I soliti ignoti””


ROMA, 19 febbraio 2020 – Una gradita sorpresa ieri sera per gli appassionati di canottaggio che seguono “I soliti ignoti”, fortunata trasmissione televisiva condotta da Amadeus in onda su Rai 1 dopo il telegiornale della sera. L’ignoto numero 1, infatti, altri non era che Francesco Madotto, pluricampione d’Italia negli anni ’60 con lo storico Gruppo Sportivo dei Corazzieri e azzurro: fece parte del Gruppo Olimpico per i Giochi di Roma 1960 e Città del Messico 1968 senza poi però prendere parte a nessuna delle due Olimpiadi.


Presente in cravatta del CONI, e spillino tricolore con i cinque cerchi olimpici appuntato sulla giacca, Madotto, 81 anni a giugno, è stato riconosciuto con successo dalla concorrente in gara quale teodoforo in due edizioni delle Olimpiadi – nel dettaglio Atene 2004 e i Giochi Olimpici invernali di Torino 2006 – mentre Amadeus sottolineava il suo passato da corazziere (ha servito i presidenti Antonio Segni, Giuseppe Saragat, Giovanni Leone, Sandro Pertini, Francesco Cossiga, Oscar Luigi Scalfaro e Carlo Azeglio Ciampi, lasciando il servizio attivo il 2 giugno 2009, giorno del suo settantesimo compleanno).


Ha partecipato e vinto la Maratona di New York del 2004 nella categoria Over 65 anni. Insomma con Madotto si arricchisce la fila di concorrenti che hanno, o hanno avuto, a che fare con il canottaggio come Carolina Martinelli e i figli del mitico Peppiniello Di Capua, storico timoniere dei fratelli Abbagnale. 

La puntata de “I Soliti Ignoti”